Notizia »
Successo de “Il ciliegio di Rinaldo”
Brilla il Monferrato come "campagna" nell'amicizia tra un giovane appassionato di agricoltura e un vecchio contadino - Replica a Cinelandia
Sala esaurita (più di duecento persone) e grandi applausi domenica a Cinelandia per “Il ciliegio di Rinaldo”, un docu-film, diciamolo subito, perfetto dal punto di vista tecnico (onore al regista Azzarito ma anche al tecnico del suono in presa diretta) e meritevole di programmazione nazionale.
Narra, dell’amicizia tra il giovane Emanuele Rendo e Rinaldo Luparia (classe 1931) a tratti commuovendo e a tratti muovendo al sorriso e spesso quando ci si trova di fronte al dialetto (l’innesto è “ensi” le ciliegie sono “durè" o “grafgnòn”)
Sullo sfondo le campagne di Stevani di Rosignano (dove abita Emanuele coi genitori Corrado e Grazia, medici) e di Cascina Ospià, edificata sui resti di un vecchio ospedale da campo spagnolo dove Luparia conduce l’attività agricola col peso dell’età e della malattia. Sopraggiunge Emanuele sia come sollievo amicale che nei campi (ma pure in cantina a imbottigliare l'aceto….).
Rinaldo è un ammirevole punto di riferimento, apprendimento e ulteriore conferma che la vocazione del nostro Emanuele e l'agraria (oltre, aggiungiamo noi, la ricerca tartufigena e l’armonica a bocca studiata a livelli Usa a Chicago): Il docu si chiude con il nostro protagonista che va a piantare il ciliegio di Rinaldo alla Cittadella (dove vegeta e dove metterei una targa...).
Giusta la dedica a fine proiezione a tutti i “contadini ignoti”.
Da citare l’introduzione del chitarrista Roberto Menabò, autore della colonna sonora, poi come direttore della fotografia Amos Maccanti
Il dibattito finale è stato coordinato da Federica Zancato dell'associazione Piemonte Movie e programmatrice del festival Local di Torino; presenti - con Rendo- Azzarito e il produttore Alessandro Pugno, casalese-rosignanese oggi residente a Madrid. In prima fila il sindaco Riboldi, il vice Capra, l'assessore Luca Novelli per Casale e il sindaco di Rosignano Cesare Chiesa.