Notizia »

Organi storici

Fabio Re domenica 14, ore 21, in S: Ilario

Per il ciclo di concerti sugli organi storici come abbiamo anticipato domenica 14 luglio, ore 21, nella chiesa di Sant'Ilario di Casale Fabio Re terra'  uno spettacolare concerto sull'organo "Lingiardi" recentemente restaurato dalla ditta "Marin", con brani molto brillanti del diciottesimo e del diciannovesimo secolo, che non mancheranno di fare sentire tutti i registri solistici di cui l'organo è dotato.

 

PROGRAMMA

Pietro Alessandro Guglielmi: Sonata in Re maggiore

(1728-1804)

 Giuseppe Gherardeschi: Rondò in Re maggiore

(1759-1815)

Nicola Antonio Zingarelli: Sonata in Do maggiore

(1752-1837)

Padre Davide da Bergamo: Sinfonia in Re maggiore

(1791-1863)

Giuseppe Saverio Raffaele Mercadante: Introduzione delle settime ultima parole di Gesù

(1795-1870) Preghiera di Donizetti (Trascrizione)

Stabat Mater di Rossini (Trascrizione)

 

Polibio Fumagalli: Suonata per la Consumazione op.189

(1830-1900) Marcia dopo la Messa op.189

 

Giovanni Morandi: Sonata prima in Do maggiore

(1777-1856)

 

Fabio Re, nato a Pavia, inizia giovanissimo gli studi musicali presso il civico istituto musicale “Franco Vittadini” della stessa città natale proseguendoli in seguito al conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi in Pianoforte, Organo e composizione organistica sotto la guida del M° Luigi Molfino. Contemporaneamente coltiva gli studi tecnici presso l’Istituto “L. Casale” di Vigevano conseguendo la relativa maturità.

Attivo sia come solista che come accompagnatore di formazioni corali e strumentali con repertori che spaziano dalla musica antica fino a quella contemporanea, ormai da diversi anni svolge un’intensa attività sia concertistica (solista e in duo con flauto e tromba) che didattica in istituzioni e scuole pubbliche e private tenendo lezioni, concerti e laboratori musicali.

Si occupa anche della ricerca musicologica riguardante gli aspetti organari legati alla creatività compositiva dell’ottocento teatrale italiano con esecuzioni inedite.

Ha negli ultimi anni partecipato in veste di solista alla terza edizione della rassegna “Organi storici Mantovani”, all’ultima edizione di “Organi storici della provincia di Varese” e sempre in veste di solista alla rassegna internazionale di musica sacra “Virgo Lauretana” di Loreto (AN) presentando brani inediti di Ulisse Mattey e Lorenzo Perosi. Ha inoltre partecipato al concorso internazionale di organo “Fratelli Bernasconi” presso il comune di Olgiate Olona (VA) ottenendo il 1° premio nella sezione organo solista.

Recentemente ha preso parte sempre in veste di organista all’esecuzione della “Risurrezione di Cristo” di Lorenzo Perosi con l’orchestra sinfonica “Carlo Coccia” di Novara.

Ha frequentato un corso di alto perfezionamento organistico presso l’Accademia “G.L. Centemeri “ di Monza sotto la guida dell’illustre M° Arturo Sacchetti.

Attualmente ha terminato l’incisione di un cd dedicato a Polibio Fumagalli, presso il monumentale organo “F.lli Serassi” del Duomo di Valenza che è stato pubblicato da Tactus.

E’inoltre stato uno dei fondatori, ricoprendo per anni l’incarico di direttore artistico,dell’associazione “Vox organi” con sede in Vigevano (PV), che si occupava di diffondere e promuovere iniziative che riguardano il mondo dell’organo con particolare riferimento al patrimonio locale.

Ricopre l’incarico di docente di ruolo presso l’Istituto ad indirizzo musicale “Bramante” di Vigevano, e di docente di organo presso l' Istituto Musicale L. Costa.

l.a.