Notizia »
“Primavera fruttuosa'' a Cartosio

Organizzata da Emanuela Rosa-Clot
Per tutti coloro che amano la campagna, il frutteto, l’orto e il giardino è in arrivo la prima mostra-mercato dell’anno. Domenica 18 marzo a Cartosio, organizzata da Emanuela Rosa-Clot (la direttrice di Gardenia) è in programma “Primavera fruttuosa” alla quarta edizione. E tra i protagonisti c’è il nostro Claudio Caramellino, lo storico raccoglitore di vecchie varietà di frutta del Monferrato.
Cartosio è l’ultimo Comune del Monferrato al confine con la Liguria. Si arriva da Casale in meno di un’ora d’auto. Alla manifestazione hanno aderito espositori piemontesi, lombardi e liguri. Si potranno scegliere alberi da frutto, piantine di ortaggi e fiori, sementi, oggettistica, attrezzature da orto e frutteto, prodotti alimentari del territorio. Durante la mattinata si terranno le ormai famose lezioni di potatura e innesto, con Luigi Dotta di Prunetto, gli innestatori della Val Bormida e Claudio Caramellino. Verso mezzogiorno Emanuela Rosa-Clot intervisterà Giuseppe Barbera, professore ordinario di colture arboree all’università di Palermo, esperto di tradizioni agricole mediterranee.
Nel pomeriggio seguiranno molte altre attrazioni, tra cui conversazioni sull’uso del vermicompost, scambio di semi e di marze. Portate i vostri semi autoprodotti, potrete averne altri in scambio. E con le marze potrete farvi preparare l’innesto al momento.
E ancora: molti laboratori per i bambini, una merenda fantasiosa, una gara di torte con la frutta. I rinomati ristoranti locali serviranno menu a tema. A raccontare la fama guadagnata dalla cucina di Cartosio ci pensa il ristorante Cacciatori che quest’anno compie 200 anni di licenza