Notizia »
Stage in Monferrato
Sull’onda del progetto “Vivaldi, Tesoro nascosto in Monferrato”
Sull’onda del progetto “Vivaldi, Tesoro nascosto in Monferrato” organizzato dall’Associazione di promozione Socio-Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo” realizzato con il contributo della Fondazione CRA di Alessandria ed attuato in collaborazione con i Comuni di Borgo San Martino, Giarole ed Occimiano, conclusosi il 28 Maggio scorso, è stato ospitato da lunedì 3 a sabato 8 Luglio uno Stage di Violino per giovanissimi talentuosi.
Lo Stage ha avuto luogo nel Castello Sannazzaro di Giarole (foto), ed è stato condotto dalla docente Ljiljana Bjelakovic. L’insegnante di violino è Nata a Belgrado ma, vive da molti anni in Italia, dove ha fatto parte di numerose orchestre tra cui l’Orchestra Verdi di Milano e si occupa particolarmente dell’A.P.M. “Accademia dei piccoli Musici” della città lombarda.. Lavora con Allievi di tutte le Età con l’obiettivo di esaltarne la qualità, il talento e la maturità musicale curando particolarmente la postura ma anche il divertimento e il piacere di suonare. La Docente è stata coadiuvata da due Associati di AmbientArti: Emanuele Lo Porto, docente di pianoforte e accompagnatore pianistico, dotato di approfondito studio della didattica, acquisita tra altro, con la frequenza del Master in Music Pedagogy presso il conservatorio di Lugano (CH). Altra poliedrica collaboratrice è stata Debora Chiantella che, oltre a possedere un ricco curriculum da pianista e docete di pianoforte, si occupa della composizione delle musiche di scena per spettacoli teatrali rivolti al mondo dell’infanzia.
Hanno partecipato allo Stage giovanissimi con età compresa dagli 8 ai 18 anni, provenienti da vari luoghi della Lombardia. La più giovane partecipante ha approfondito lo studio di Vivaldi ma, visto l’ambiente da favola.. si è divertita anche a suonare la danza degli Elfi...
Lo stage, su invito dell’Associazione, ha realizzato una trasferta alla “Bottega didattica del Liutaio Morano” a Rosignano Monferrato dove i partecipanti sono stati accolti dalla presidente dell’Associazione che ha trasmesso il benvenuto del Sindaco Cesare Chiesa impegnato fuori sede.
Il prof. Paolo Volpi, liutaio per passione, ha presentato gli aspetti della liuteria del violino. Il pomeriggio è proseguito con lezioni individuali realizzate sul palco del Teatro Ideal e con esercitazioni di studio opportunamente dislocate e messe gentilmente a disposizione dal Comune di Rosignano. Naturalmente non è mancata la presentazione del caratteristico Infernot comunale.