Notizia »

A Sofia dal re di Bulgaria 

Ana Andreu Baquero, scrittrice e traduttrice, moglie del casalese Gianluca Marchese. 

 

La scrittrice e traduttrice  Ana Andreu Baquero spagnola con legami con il Monferrato, ha presentato a Sofia la biografia romanzata su Mafalda di Savoia "La princesa de Buchenwald".  Ana Baquero, dopo aver vissuto in Inghilterra, Germania e Italia abita a Barcellona, con il marito il casalese Gianluca Marchese. Marchese è direttore generale in Spagna di una holding tedesca costruttrice di macchine da stampa.
Il successo ottenuto in Spagna da Ana Baquero con le due prime edizioni della casa editrice Maria José de Jaime, ha proiettato oggi la scrittrice in Bulgaria con il suo romanzo in terza edizione tradotto dallo spagnolo al bulgaro.
La presentazione  mercoledì scorso 12 febbraio ò avvenuta nel Club Literario Peroto è stata organizzata dall'Istituto Cervantes, dalla casa editrice Hermes e curata da Boyko Vasilev,  noto periodista nazionale bulgaro.
Le interviste con la Baquero sono andate in onda dagli studi di registrazione della Radio Nazionale Bulgara con Darina Marinova curatrice del programma Art Air, con Marin Nikolov della BTV bulgara e con Boyko Vasilev di Panorama TV.
Il prestigioso evento di cultura, storia e letteratura programmato per la Baquero è stato preceduto da un ricevimento nella Ambasciata di Spagna con Sua Maestà  Simeone II° re di Bulgaria,  Miguel Alonso Berio ambasciatore di Spagna, Juan Carlos Vidal direttore dell'Istituto Cervantes e Natalia Varlolomeeva-Buksinova, direttrice della casa editrice Hermes. Simeone è nipote di Mafalda di Savoia.
Nel giorno successivo sono seguite interviste per Biblioteca TV Nazionale Bulgara, per il periodico Todo la Familia e incontri con gli allievi delle scuole Miguel de Cervantes.
Ana Andreu Baquero aveva già incontrato a Madrid il re Simone II° nel 2023. 
Come traduttrice l'ultima fatica di Ana ha visto "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen. 
Armano Luigi Gozzano