Notizia »
Panelli all'Elba
“Ricognizioni temporanee “
L’artista monferrino Piergiorgio Panelli espone all’isola d’Elba dall’8 al 14 settembre nella mostra “Ricognizioni temporanee “ che fa parte del progetto “il Gusto dell’Arte” a cura di Vincenzo Scardigno, una rassegna collettiva presso la Sala della Gran Guardia in un contesto di grande vocazione turistica come la città di Portoferraio capitale dell’Elba.
La scelta dei partecipanti è il frutto di un legame tra artisti che, in molti casi, si sono conosciuti tramite il Premio Nazionale d’Arte Città di Novara ed i cui percorsi si sono più volte incrociati nel tempo, fra i quali anche Marinella Debbia, Rossella Priori, Davide Torinielli, Domenico Minniti, Liala Polato ed altri…
La sala, parte del complesso cinquecentesco della Porta a Mare, deve il nome al suo antico utilizzo: in questi locali trovavano riparo i soldati della Gran Guardia, che sorvegliavano l’ingresso alla città dalla Darsena. Restaurata di recente, è composta di due stanze con alti soffitti a volta e grandi finestroni ad arco. Quando non impiegata per eventi, la sala è aperta tutte le mattine, utilizzata come punto di aggregazione per gli abitanti della città, ai quali vengono messi a disposizione anche i quotidiani.
l.a.
In sintesi
SALA DELLA GRAN GUARDIA PORTOFERRAIO
08 |14 settembre 2024
Orari 18.00|23.00 ingresso libero
Opening domenica 08 settembre ore 18.00