Notizia »

In ricordo di padre Vacca

Sabato 15 aprile al Trevisio

L'associazione ex Allievi del Trevisio in collaborazione con Ente Trevisio e Santa Caterina Onlus organizza un incontro culturale nel ricordo dipadre Mario Vacca, reettore del Collegio Trevisio

 

L’incontro avverrà nei locali dell’ex Collegio Trevisio sabato 15 aprile  con il seguente programma:

 

- Ore 9.30 Raduno in Via Trevigi, n.16 di ex alunni, autorità civili e religiose, familiari, amici e simpatizzanti.

- Ore 9.45 Ingresso e sistemazione nel coro della chiesa di Santa Caterina.

- Ore 10.00 Accoglienza e saluti istituzionali di Adolfo Zanatta, presidente degli ex-alunni del Collegio Trevisio.

- Ore 10.10 Saluti di mons. Luciano Pacomio, Vescovo Emerito di Mondovì, del Padre provinciale dell’Italia, Padre Walter Persico, della Congregazione dei Padri Somaschi e del Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi.

- Ore 10.50. L’Ex convittore Lauro Luparia ricorderà Padre Mario Vacca, Assistente spirituale dell’Associazione Ex-Alunni Collegio Trevisio.

 

- Ore 11.00 Trasferimento nell’aula a piano terra utilizzata dall’UNITRE di Casale.

- Ore 11.15 Padre Giuseppe Oddone, membro del Consiglio Generalizio dell’Ordine Somasco, illustrerà la personalità di Padre Mario Vacca come teologo, educatore dei giovani, promotore del restauro della Chiesa di S. Caterina (1969) e il prof. Dionigi Roggero tratterà il periodo storico di Padre Mario Vacca al Collegio Trevisio con proiezioni e commento di immagini.

- Ore 12.30 Approfondimento della conoscenza storica e artistica della chiesa da parte di Marina Pogliano Buzzi, presidente dell'Associazione Santa Caterina Onlus.

FOTO. Padre Vacca e il pontefice