Notizia »
‘La valle delle donne’

Presentazione libraria sabato ad Aperture sull’Arte
"Sabato 1 marzo alle ore 10,30 presso la Galleria di Aperture sull’Arte, via Luparia 16 a Casale Monferrato, l’autrice Assunta Prato (foto) presenterà il libro ‘La valle delle donne’ edito da Atene del Canavese, dialogando con la giornalista e scrittrice Monica Triglia.
Una iniziativa che si inserisce all'interno del "mese delle Donne" che Aperture ha voluto dedicare alla città.
‘La valle delle donne’ è la Valle Soana, una delle valli piemontesi del Parco Nazionale Gran Paradiso. Viene chiamata così perché, soprattutto nel secolo scorso, la valle conobbe un fenomeno migratorio molto importante. Gli uomini per buona parte dell’anno lavoravano in pianura come stagnini o a Parigi come vetrai, e tutto, casa, famiglia, animali, era in mano alle donne, che si facevano carico di questo in silenzio, senza avere mai voce. Questo libro dà loro voce oggi, raccontando alcune delle loro vite.
Vengono raccontate vicende di un mondo che sembra lontanissimo nel tempo e rischia di essere totalmente dimenticato, un mondo affascinante e poco ‘detto’ perché la montagna è sempre stata raccontata al maschile e il ruolo delle donne nell'economia e nella storia in genere è stato ignorato.