Notizia »
Camminata tra Cave e Miniere

Domenica 30 settembre
Domenica 30 settembre appuntamento con la Camminata tra Cave e Miniere, organizzata da Santa Caterina Onlus, in collaborazione con il Comune di Coniolo e l’Associazione del Cemento. Il percorso, di una decina di chilometri e dalla durata di quattro ore circa, si snoderà sui bricchi di Coniolo, area caratterizzata dalle antiche zone di estrazione mineraria.
Quota di partecipazione € 20. Al termine, merenda sinoira per tutti i partecipanti. Partenza prevista alle 14.30 da Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, nei pressi della sede comunale, o per chi fosse sprovvisto di autoveicoli (si prega di avvisare), il ritrovo è fissato alle ore 14, sul sagrato della chiesa di Piazza Castello a Casale.
Per info e iscrizioni: 0142 591375 - info@santacaterinacasalemonferrato.it .
Il percorso ad anello: partendo da Coniolo, si scende verso il Po, con tappa al Porto Vecchio, con splendidi scorci sul fiume, immersi nel verde dei boschi della zona. Da lì, si risalirà verso Rolasco, dove si potranno ammirare i piloni della vecchia teleferica verso Morano, poi ci si incammina verso Vialarda e la Galleria Lauretta, ingresso di un’antica miniera. Ritornati a Coniolo, si farà visita al Museo del Cemento.