Notizia »

Mostra WE Printmakers

Il tour di scambio globale della mostra WE Printmakers 2023/25 che aveva fatto tppa alla Nisolina di Lu Monferrato oggi è in Lussemburgo dove è   ospitata dalla FONDAZIONE VALENTINY a Remerschen, Comune di Schengen (foto).

La Fondazione Valentiny è un'architettura altamente simbolica la cui morfologia si riferisce alla prua di una barca intervallata da finestre che richiamano le gocce d'acqua lasciate dalla schiuma dell'onda che colpisce la barca e poi viene perduta. Fu progettata dal famoso architetto FRANCOIS VICTOR VALENTINY che seppe incorporarlo nel suo paese natale di Remerschen, dominato dal corso della Mosella e circondato da vigneti. Questo luogo rimane la fonte della forza creativa internazionale dell'architetto. La Fondazione Valentiny ospita come esposizione permanente l'opera globale dell'architetto frutto di 40 anni di lavoro internazionale.

Remerschen e la sua regione sono conosciuti per la viticoltura Vini. I suoi vini e altri sapori possono essere degustati dai viticoltori locali.

La Fondazione Valentiny si trova in un ambiente verde e collinare costellato di laghi. Questa è la Riserva Naturale Haff Réimech, un luogo straordinario che mira a coltivare e conservare la biodiversità.

Remerschen fa parte del Comune di Schengen, diventato il simbolo dell'unificazione europea. Situato nel triangolo dove il Lussemburgo condivide i confini con Germania e Francia, il comune di Schengen è il luogo in cui sono stati firmati gli accordi per la soppressione dei controlli alle frontiere. È il Museo Europeo che ripercorre la sua storia in maniera interattiva.

Data la fama dell'accordo di Schengen, che è molto più di un semplice contratto europeo, la Comune attira ogni anno fino a 50.000 visitatori da tutto il mondo.

È nella straordinaria atmosfera di questo variegato contesto che la FONDAZIONE VALENTINY sa mostrare meravigliosamente le opere WE Printmakers 2023/25.

Inaugurazione 26.06 ore 18,00 fino al 07.07.2024.

E' Isabelle Lutz l'organizzatrice della mostra Lussemburgo.