Notizia »
Musica in Filarmonica
Riprende con un giovane talento della tastiera
Riprende, dopo le festività natalizie, Musica in Filarmonica, la nuova stagione concertistica dell'Accademia Filarmonica di Casale Monferrato.
Dopo un formidabile tris di affermatissimi pianisti questa volta sarà di scena uno dei più promettenti talenti italiani della tastiera: venerdì 17 gennaio alle 21.00, nelle meravigliose sale di Palazzo Gozzani di Treville, recital di Gabriele Laura (foto), pluripremiato in importanti Concorsi Pianistici Internazionali.
Diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, Gabriele Laura ha debuttato in recital a 14 anni e appena un anno dopo esordisce come solista con orchestra, tenendo poi numerosi concerti per enti quali il Teatro Massimo di Palermo, la RAI, la Triennale di Milano, gli Amici della Musica di Palermo, l’UNESCO e il FAI. Nella primavera 2024 ha tenuto una tournée che lo ha portato a suonare nelle più importanti città della Polonia tra cui Varsavia, Danzica e Cracovia. È stato premiato in numerosi Concorsi Pianistici Internazionali tra cui: “Anton Rubinstein” di Düsseldorf, “Francesco Paolo Neglia” di Enna, International Amigdala Piano Competition e “Gianluca Campochiaro” di Catania. Nel 2015 ha vinto il Concorso “Crescendo: giovani talenti della classica" grazie al quale si è esibito al Teatro Politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Inoltre è stato premiato al “London Prize Virtuoso” - grazie al quale si è esibito presso la prestigiosissima Royal Albert Hall di Londra - e al “Golden Classical Music Awards” di New York, venendo invitato a suonare alla Carnegie Hall. Oltre all’attività solistica, suona con il violinista Salvatore Di Lorenzo e con il fratello sassofonista Alessandro Laura, esibendosi in importanti sale come il Parco della Musica di Roma e la Mozarthaus di Vienna. Attualmente si sta perfezionando con Benedetto Lupo presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e con André Gallo ed Enrico Pace presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2019, a soli 20 anni, Gabriele Laura è stato insignito dal Sindaco di Palermo della “Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo”, una delle onorificenze più alte assegnate ai cittadini che si contraddistinguono in ambito sociale, artistico e culturale.
Il suo concerto per Musica in Filarmonica si intitola “Un viaggio nel tempo” e propone un appassionante percorso che inizia con una Sonata giovanile di Beethoven (op. 2 n. 2) per approdare alle Variazioni Corelli di Rachmaninov, costruite sul celebre tema “della Follia”. In mezzo, due compositori che incarnano altrettante facce del Romanticismo: Schumann, del quale si potrà ascoltare l'Allegro op. 8, e Chopin con il celeberrimo Scherzo n. 2. Minimo comune denominatore la bellezza delle pagine e il grande impegno strumentale per il solista.
Il concerto è realizzato in collaborazione con l'Accademia di Pinerolo, istituzione che si colloca a pieno titolo tra le scuole di perfezionamento musicale più importanti d’Italia.
Musica in Filarmonica è organizzato da Accademia Filarmonica e Associazione Musicale Tempo Doppio APS in collaborazione con la Fondazione CRAL, il Comune di Casale Monferrato e alcuni sponsor privati (Pastorfrigo, BCube, Gruppo Stat e Magnoberta). Il biglietto d’ingresso (posto unico) costa 7,00 €, il ridotto under 26 anni 5,00 €. I biglietti sono in vendita online su www.i-ticket.it, presso NUMM Contemporary Art, via Roma 173 a Casale Monferrato e, il giorno del concerto, presso l’Accademia Filarmonica a partire dalle ore 20.00. Per i soci dell’Accademia Filarmonica l’ingresso è gratuito previa prenotazione almeno 24 ore prima del concerto. Per info: www.musicainfilarmonica.it, info@musicainfilarmonica.it, tel. 348.71.61.557.