Notizia »
Masterclass: concerti finali
Direttore Mannarino: "Casale Monferrato è una città splendida e l’esperienza è stata molto buona"
A Casale Monferrato (presso l'Auditorium Santa Chiara in via Facino Cane, 31), martedì 6 agosto primo concerto del ciclo di lezioni magistrali - dedicato alla "Prassi strettamente barocca" - della Monferrato Classic Academy (MCA) promosse da Sabrina Lanzi, pianista e creatrice della Monferrato Classic Orchestra (MCO) e della rassegna Monferrato Classic Festival (MCF).
Altro concerto, mercoledì 7 agosto, sempre alle 21, ma nella chiesa di Sant'Ilario col supporto dell'organo. L'organo della chiesa di Sant'Ilario fu costruito dalla ditta Lingiardi nel 1879; recentemente è stato restaurato. Come spiega il Maestro Petagna, su questo importante organo casalese l'allievo Thomas Edwin Flury ripeterà il Preludio e fuga in si bemolle maggiore dal clavicembalo ben temperato di Bach. Inoltre, sullo stesso organo, saranno suonati brani del clavicembalista e organista tedesco del Seicento Johann Jakob Froberger, mentre le parti di continuo restano invariate. Mentre scriviamo, proseguono nell'Auditorium di Santa Chiara altre Masterclass della MCA. Il Maestro Alexander Zyumbrovskyj, ad esempio, cura quella di violoncello.
I musicisti che hanno partecipato alla Masterclass dei Maestri Gianluca Petagna e Samuele Mannarino sono stati molto apprezzati, diretti con molta precisione da Mannarino, per la prima volta a Casale Monferrato. Nato ad Assago, Mannarino ha fondato a Milano, nel novembre 2023, l'orchestra Berlioz con la quale ha debuttato presso il palazzo della regione Lombardia, iniziando molteplici esibizioni di altissimo livello culturale. Dopo il concerto di martedì il Direttore Mannarino racconta a proposito della MCA e di Casale Monferrato: «Tutte le persone che si sono iscritte alla Masterclass si sono messe in gioco con gli insegnanti (lo stesso Mannarino, Petagna e Lanzi, Ndr). Questa è la parte più bella che abbiamo ricavato da questo gruppo. Sono soddisfatto del risultato perché gli allievi hanno superato degli ostacoli musicali e appreso nuove conoscenze in ambito barocco. Casale Monferrato è una città splendida e l’esperienza è stata molto buona. Ho notato, fin dal primo momento che sono arrivato in questa città, una attenzione alla musica classica veramente importante. È qualcosa di invidiabile perché non si trova in altre parti d’Italia. Sono molto felice!»
I partecipanti della Masterclass sono stati Stefano Cattaneo (viola), Enrico Maria Guidi (violino), Marcello Maria Pozzi (violino), Matilde Mezzadri (violoncello), Thomas Edwin Flury (piano, clavicembalo, organo), Aurora Giolito(violino), Gianni Golinelli (organo e clavicembalo), Jampa Furini (pianoforte e clavicembalo) e Annamaria Mazzotta(clavicembalo).
Il concerto è iniziato con Jampa Furini; “la mascotte” della Masterclass con i suoi tredici anni. Un pianista promettente, a suo agio e disinvolto nell’interpretare di Bach la Sarabanda dalla Suite inglese in la minore.
La formazione d’archi si è poi distinta in particolare nell’esecuzione della Sinfonia n. 10 per archi in si minore di Mendelssohn. Brividi e lunghi applausi del numeroso pubblico presente in Auditorium per la bravura dei violini, del violoncello e della viola nella intensa esecuzione, davvero magistrale nella interpretazione di Mannarino, dell’Estate dalle Quattro Stagioni di Vivaldi.
Roberto Coaloa
FOTO. Gli allievi della masterclass martedì col maestro Samuele Mannarino
Roberto Coaloa