Notizia »

Vercelli: duo Giulia Rimonda e Lorenzo Nguyenè

Sabato 11 per il XXV Viotti Festival

Sarebbe facile introdurre il concerto del XXV Viotti Festival, in programma sabato 11 febbraio(ore 21, concerto in abbonamento) al Teatro Civicodi Vercelli, con la ben nota espressione “saranno famosi”. Troppo facile, perché per predire il successo di un duo come questo, il quale oggi, sommando le età dei componenti, arriva a poco più di 40 anni, non c'è bisogno della sfera di cristallo. Ma sarebbe anche ingiusto, perché concentrandosi troppo sul futuro si perde di vista il presente.

E il presente di Giulia Rimonda (foto Buat) e Lorenzo Nguyenè quello di due musicisti dotati di una trascinante voglia di esibirsi insieme e di dare energia e nuove idee alla musica classica: tra l’altro proprio Giulia Rimonda è stata la promotrice dell'iniziativa Free Music, che ha portato al Festival ben 200 nuovi abbonatisotto i 26 anni. Questo concerto vedrà dunque due giovani accolti da una platea composta in gran parte di giovani: un segno più che incoraggiante per il futuro della musica dal vivo.

Insomma, da Vercelli Rimonda e Nguyen prenderanno lo slancio per proiettarsi magari molto lontano; ma intanto ora sono qui, e l'occasione di apprezzarli in questo momento di un'avventura musicale che durerà una vita è davvero unica.A questo proposito, ricordiamo che questa serata sarà anticipata il 7 febbraio a Parigi nell’Auditorium della Maison de l’Italie, il 9 a Forlì per ERF Emilia Romagna Festival, nonchéreplicato il 12 febbraio al Teatro Alighieri di Ravenna per la stagione Mikrokosmos.

Da sottolineare, inoltre, che questo evento è realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedentidella Provincia di Vercelli e con la Biblioteca Civica del Comune di Vercelli. Questo vuol dire che il concerto stesso si svolgerà a luci abbassate, cometestimonianzaconcreta 

della vicinanza e della partecipazione di pubblico e interpreti alle difficoltà vissute ogni giorno dalle persone ipovedenti.

Concerto unico, si è detto, e questo è ancora più vero se si considera che Giulia e Lorenzo (confidenza giustificata dal fatto che si tratta in un certo modo di due talenti “di casa”: vercellese d'adozione lei, torinese lui ma molto legato al pubblico di Vercelli) proporranno al Civico un programmadi altissimo rilievo, che rappresenta una summadel grande repertorio cameristico per violino e pianoforte.

Si aprirà infatti con i Quattro pezzi romantici di Dvořák, una successione di quattro miniature indipendenti l’una dall’altra in forma di Lied tripartito, per proseguire quindi con la ben conosciuta Sonata op. 100 di Johannes Brahms, tanto ricca musicalmente quanto capace di presentarsi come un punto di riferimento per l'integrazione perfetta tra violino e pianoforte. Chi non fosse già stato sopraffatto da tanta bellezza cederà poi sicuramente ascoltando la Sonata op. 45 di Grieg, nella quale sfumature d'inquietudine s'intrecciano con le risonanze di quelle melodie nordiche di cui Grieg era amante e cultore. E si giungerà poi al finale, affidato al travolgente virtuosismo della Tzigane di Ravel. Davvero difficile chiedere di più a un unico concerto.

Da segnalare che prima del concerto, alle 20,30, nel Ridotto del Teatro Civico avrà luogo l'appuntamento con i Salotti Musicali: 30 minuti a disposizione delpubblico per poter incontrare gliartistie conoscere le opere in programma.

BIGLIETTIda 5 a 22 Euro, ridotti under 25, over 65, soci Novacoop, Cral. E’ancora possibile acquistare MINI ABBONAMENTI a 4 o 6 concerti a partire da 25 Euro. 

INFORMAZIONI Per ricevere informazioni sulla stagione concertistica, si può consultare il sito viottifestival.it, scrivere a biglietteria@viottifestival.it, telefonareal numero 329 1260732 o ancora recarsialla biglietteria presso il Viotti Club di via G. Ferraris 14 a Vercelli (dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18.50).

PROSSIMO APPUNTAMENTOcon il XXV Viotti Festival è previsto per sabato 18 febbraioal Salone Dugentesco di Vercelli (ore 21) e vedrà protagonista la Camerata Ducale Juniorcon Giovanni Gnocchi nel ruolo di maestro preparatore.

BIOGRAFIE

Giulia Rimondainizia a studiare musica a 3 anni e a 4 il violino insieme al padre Guido Rimonda. Si diploma a 17 anni con lode e menzione d’onore, perfezionandosi in parallelo all'Accademia Perosidi Biella con Pavel Berman, all'Accademia Staufferdi Cremona con Salvatore Accardo e all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma con Sonig Tchakerian, meritandosi il lusinghiero giudizio di Salvatore Accardo: “è in possesso di una tecnica brillantissima, un suono emozionante, caldo e potente, una musicalità pura e un'intonazione perfetta”. Attualmente prosegue il suo percorso con Boris Garlitsky a Parigi.

Direttore artistico della sezione giovani del Viotti Festival di Vercelli, è stata artista in residenza della Società dei Concerti di Milano e nell’ultimo annoha collaborato, tra gli altri, con M. Brunello, E. Tjeknavorian, B. Lupo e B. Canino. Vincitrice del premio Giovanna Maniezzo2022 dell’Accademia Chigiana, del premio Roscini–Padalino2022 della Fondazione Perugia Musica Classica e della borsadi studio Settimane del Teatro Olimpico di Vicenza, è stata di recente selezionata da L. Kavakos per la sua masterclass ad Atene.

Ha inciso per Decca la sonata di Leclair per due violini n. 2 op. 3 per il cd Le Violon Noir n. 2e a novembre 2022 si è esibita in diretta su Rai Radio 3 per la giornata dedicata a Marcel Proust. A soli 19 anni è entrata nel team di Archi Magazine con larubrica online Staccato, intervistando nelle principali istituzioni concertistiche italiane, tra gli altri, R. Capucon, J. Rachlin, V. Repin, L. 

Piovano, G. Gnocchi, Quartetto di Cremona.Nel novembre 2022 è stata selezionata dall’Accademia Staufferper un progetto di avviamento della carriera ed è rappresentata dall'Università Sorbona di Parigi.

Suona un Domenico Montagnana del1720 che alterna a un Dario Vernè del 1983 denominato Al tuo cammino, che le è stato donato dalla famiglia Vernè.

Nato a Torino nel 1998, Lorenzo Nguyen completa gli studi di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdicon il massimo dei voti, lodee menzione.Si esibisce in rassegne musicali sia come solista sia in formazione da camera e ha debuttato come solista con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, eseguendo il Concerto op. 58 di Beethoven diretto da Dmitry Matvienko.  

Sue esibizioni sono state trasmesse su Sky Classic HD e Rai Radio 3. Ha collaborato con musicisti quali Bruno Giuranna, Giulia Rimonda, Giampaolo Pretto, Luca Ranieri e con il ballerino Roberto Bolle. 

È cofondatore e pianista del Trio Chagall, con cui è risultato vincitore di numerosi Concorsi nazionali e internazionali: di rilievo è la vittoria del secondo premio (con primo non assegnato) e di tre premi speciali alla ventesima edizione del Premio Trio di Trieste(2019). Tra gli altri successi ottenuti dal Trio negli ultimi anni si riportano la vittoria della categoria “musica da camera” ad Amadeus Factory (2018) –il primo talent dedicato ai giovani artisti dei Conservatori italiani –, il Premio Giovanna Maniezzoassegnato dall’Accademia Musicale Chigiana, e la premiazione come Ensemble of the year 2020-'21 da Le Dimore del Quartetto.

Oltre agli studi musicali, è da sempre stato incuriosito da altri ambiti culturali. Nel 2014 ha pubblicato per Loescher il libro Un’altra isola, scritto a 12 anni, che racconta la storia di suo padre, fuggito negli anni '70 dal Vietnam in guerra.

Diplomatosi col massimo dei voti presso il Liceo V.Alfieri, si è recentementelaureato presso l’Università Bocconi di Milano, concludendo il corso triennale CLEACC (Economia e management per arte, cultura e comunicazione).

***

L’attività della Camerata Ducalee del Viotti Festivalè sostenuta dal Ministero della Cultura, la Regione Piemonte, ilComune di Vercelli, la Fondazione CRT, laFondazione Cassa di Risparmiodi Vercelli, la Provinciadi Vercelli, Mundi Riso, NOVACOOP, Comune di Fontanetto Po, ATENA-IREN, Gruppo Nuova SA.CARin collaborazione conATL Biella Valsesia Vercelli, ASCOM Vercellie Provincia, Museo Leone, Strada del Riso Vercellesedi Qualità, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica,AlessandroSimoni, Riso Acquerello, TeatroLieve e con importanti media partner.

Foto Ivano Buat