Notizia »
Sullo schermo a Pescara Italo Palli
La relazione di Eugenio Sirolli al caffè letterario "Cinque sensi"
Da Pescara riceviamo questa bella foto del caffè letterario "Cinque sensi" di fronte alla casa natale di Gabriele d'Annunzio, siamo nel corso di un incontro realizzato dal Moto Club Castellamare Adriatico, sta parlando Egenio Sirolli, presidente della associazione Fly Story (che ha soci piloti di Casale e Pescara), ha parlato del famoso Volo su Vienna (guidato dall'aereo Sva modificato biposto del casalese capitano Natal Palli con a bordo Gabriele d'Annunzio) e dei suoi remake.
Ma ha parlato anche di Italo Palli, nato a Casale nel 1912, fratello di Natale, grande pilota aereo nella seconda guerra mondiale e appassionato motociclista, a lui è intitolato il centenario Moto Club casalese oggi presieduto da Massimo Saletta, la foto proiettata è tratta dal libro "Cento Anni su due ruote“ (un bel volume ricco di immagini del tandem Angelino-Timossi, editrice Monferrato), siamo nel 1941, Italo è sulla sua fedele moto (che il MC casalese, ha restaurato e possiede) a fianco dell'aeroporto di Derna in Libia. E proprio sul cielo di Derna Italo venne abbattuto il 22 novembe 1941; riposa nel cimitero di Casale a fianco di Natale e di un altro fratello Silvio, colpito a morte al comandi del suo aereo Sva il 29 ottobre 1918 a Orsago. Italo Palli è stato insignito di tre medaglie d'argento.
"La storia delle moto e del volo unisce sempre più Casale e Pescara", ha commentato Sirolli, oltre a lui relatori all'incontro Giuseppe Briganti e Giuseppe Failla. In ogni caso auspichiamo un "ritorno" al Moto Club casalese....
l.a.