Notizia »
Aramengo incontri d'arte
Aspettando il presepe di Vezzolano e il Museo ARA
Il ciclo di incontri d’autunno, organizzati ad Aramengo dall’Associazione Eredità Culturale Guido Nicola per il Restauro si è concluso sabato scorso con la coinvolgente conferenza della storica dell’arte medievalista Maresa Barolo, che ha parlato del monumento funebre di Azzone Visconti di Giovanni di Balduccio, abbracciando arte, storia, politica, iconografia e affascinando il pubblico presente tenendolo incollato alle sedie per oltre due ore.
“Sono soddisfatta per il risultato - ci dice l'organizzatrice Anna Rosa Nicola - il resoconto è senz’altro positivo per l’interesse sempre crescente verso gli incontri che organizziamo. La sala si è rivelata talvolta un po’ piccola per alcuni eventi in particolare, come quelli dedicati ai colori o quello sulla domesticazione delle piante. Presto però, spero inizieranno i lavori di ristrutturazione del futuro museo ARA (dove troveranno stabilmente casa il mio grande presepe, le mie miniature in ceroplastica e i miei fiori di carta) e dove è prevista anche una bella sala didattica attrezzata che all’occorrenza potrà essere utilizzata per conferenze e laboratori anche per gli eventi dell’Associazione...".
Al volo ci anticipa un altro evento molto atteso: "Tra poco inizieremo il rimontaggio del mio presepe all'Abbazia di Vezzolano (in territorio di Albugnano, ndr), un lavoro enorme, anche molto faticoso, ci saranno tante creazioni nuove. Sarà visitabile a partire dal 7 dicembre”.
l.a.
FOTO. Alla conferenza di sabato
APERTURA PRESEPE A VEZZOLANO
Aperto dal 7 dicembre fino al 2 febbraio 2025 tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17. Il giorno di Natale dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.
Dal martedì al giovedì, in base alla disponibilità dei volontari, apertura straordinaria per gruppi oltre le 10 persone solo su prenotazione chiamando il 349 577 2932 o inviando una mail a info@lacabalesta.it