Notizia »
Hugues per la Notte delle chiese
Con Luca Solerio sull'organo Tanburini di Treville - Brindisi col sindaco
Interessante la Meditazione organistica proposta venerdì per la diocesana Notte delle chiese da Luca Solerio sul Tamburini di Treville. Organo , aggiungiamo, che avrebbe bisogno almeno di una revisione visto che non è mai stato restarato dalla sua donazione da parte del trevillese Surbone.
Una maratona che (per via del pubblico, continuo) è durata dalle 19 a mezzanotte, aperta col brindisi al Sauvignon di Marco Botto (le vigne guardano la chiesa) presenti il sindaco Nadia Degiovanni e il vice Piero Coppo.
Interessante perchè nel programma abbiamo trovato per la prima volta proposto in un concerto pubblico (è però sul sito del Monferrato suonato da Mattia Rossi) un brano, Elegia in la maggiore, di Luigi Hugues, notissimo come flautista.
Spulciando dal programma poi troviamo una nutrita proposta di Bach coi preludi e le fughe più famose, di Sergio Marcianò Sonata XII. Alleluia. Corale su “la gioia già pregustiamo”, quindi di Bossi, Canto della sera, Ave Maria; di Dobois, Toccata; di Boellmann Suite Gothique; di Surbone Preludio, Canto mistico, Graduale, Offertorio, Pastorale...
(foto Luigi Angelino)