Notizia »
L'Imperatore con Sabrina Lanzi (pianista solista)
Concerto domenica al Municipale dedicato a Beethoven - Dirige Federico Ferrari
La Monferrato Classic Orchestra (MCO), direttore Federico Ferrari, torna al Municipale domenica 24 con un concerto sinfonico, un evento che -promettono gli organizzatori - sarà un’esperienza musicale da non dimenticare.
Il programma presenta subito il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra “Imperatore” di Ludwig van Beethoven, solista la pianista Sabrina Lanzi (monferrina d’adozione, si è appena trasferita da Vgnale a Viarigi).
Il Concerto n. 5 , contrariamente a quanto suggerisce il suo soprannome "Imperatore", non è solo un'opera caratterizzata dall'eroismo. Ha momenti sorprendentemente teneri e intimi. Quando Beethoven lo scrisse nel 1809, era circondato dalla guerra. Napoleone Bonaparte e le sue truppe si trovavano di fronte a Vienna. Il lavoro del compositore è stato influenzato in diversi modi. Uno prosaico: l'esistenza economica di Beethoven era diventata incerta perché il suo mecenate, l'arciduca Rodolfo, aveva lasciato la città e non era più disponibile come finanziatore. D'altra parte, il rumore della guerra aveva un'influenza diretta sul processo creativo di Beethoven. Alla fine eccoo in ogni caso un brano dalla forma insolitamente nuova per il genere, in cui il solista alterna momenti eroici e momenti pacifici.
Sabrina Lanzi è una figura eclettica nel mondo della musica classica. È la prima donna italiana ad aver eseguito l’integrale dell’opera pianistica con orchestra di Serghei Rachmaninoff. Ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica per i suoi meriti artistici e si è esibita con i Berliner e il quartetto dei Wiener Philharmoniker. Con un vastissimo repertorio pianistico e cameristico, la Lanzi è una stimata didatta e viene regolarmente invitata a far parte delle commissioni di concorsi e a tenere masterclasses.
Direttore artistico della MCO, Lanzi è una pianista che sa fondere tecnica e introspezione nelle sue interpretazioni. L’ esecuzione del capolavoro beethoveniano è molto attesa dal pubblico.
Nella seconda parte del concerto, la MCO eseguirà la Sinfonia n. 5 di Beethoven.
Il concerto è diretto dalla sensibile e appassionata bacchetta di Federico Ferrari, direttore stabile della Monferrato Classic Orchestra che ha mostrato carattere e altissima preparazione artistica già nei precedenti concerti sinfonici diretti a Casale.
La Quinta è una delle Sinfonie più amate dal pubblico, dal carattere fragoroso e perfettamente coerente con la forte personalità artistica e creatrice beethoveniana. Illuminata da rigorosi incisi ritmici e fraseggio coinvolgente, la Sinfonia è scritta in do minore che risulta essere una tonalità amata dal compositore e dove egli ha saputo realmente esprimersi al meglio.
Ricordiamp che il concerto si terrà nel rinnovato Teatro Municipale di Casale, domenica 24 marzo alle ore 21. Biglietti a VivaTicket.
l.a.
FOTO. Sabrina Lanzi