Notizia »

Murisen-Go!!! Domenica 29

Presentazione del romanzo “Il Mammut” del murisenghese Roberto Turolla

In anticipo alla veniente apertura della stagione letteraria dal titolo “ComponiMenti”, messa a punto dal Comune di Murisengo nell’ambito del contenitore di eventi Murisen-Go!!!, si terrà domenica 29 settembre alle ore 16, nella suggestiva cornice della storica e panoramica ex-chiesa di San Michele, la presentazione del romanzo “Il Mammut” del murisenghese Roberto Turolla.

Freschissima di stampa (nelle librerie da fine luglio), l’ultima fatica letteraria del Turolla è un’avvincente storia che unisce cultura, società e mistery in una miscellanea di successioni temporali ben amalgamate da una mano delicata e pulita, talvolta, poetica, in cui si apprezzano estro e padronanza letteraria. Ambientato in Scandinavia, il racconto ruota intorno ad una piccola comunità di minatori e si concentra, in particolare, sulla vita di uno di loro, soprannominato 'il Mammut', per la sua forza prodigiosa e la sua durezza ai limiti della misantropia, bilanciata da slanci improvvisi di abnegazione, quando, ad essere in gioco, ci sono la vita o la morte. In un'alternanza di capitoli fra presente e passato, pagina dopo pagina (198 in tutto), il lettore entrerà in contatto con quest'uomo dai modi spicci, sbrigativi e, a volte, rudi; di un lavoratore temprato dalle fatiche in miniera, dal dolore e dalla sofferenza ma che, combattendo contro una banda di criminali, affiancato da un ragazzino dal passato tormentato e da un grosso cane da traino, giungerà a un'evoluzione profondissima, riannodando i fili della propria esistenza e scoprendone significati nuovi. Un amore perduto, un coltello e una lettera porteranno la vicenda a un parossismo tragico, la cui soluzione sarà contenuta in una sola parola...

 

Laureato in Letteratura, Filologia e Linguistica Italiana all’Università degli Studi di Torino, nonché appassionato di musica classica (ha frequentato anche il Conservatorio Giuseppe Verdi nella città Sabauda) e di scrittura creativa (ha frequentato i corsi di Massimo Talloni), Roberto ha già all’attivo tre romanzi editi Golem, quali sono: “Racconti del buio”, “Il salto del salmone” e “Volley, Volley sempre Volley”. Ingresso libero. Rinfresco finale.

Chiara Cane