Notizia »
CasaleComics

Ecco la nuova locandina di Giorgio Sommacal
Dopo aver svelato le date CasaleComics&Games ha mostrato un altro elemento dell’ottava edizione prevista per il 24 e 25 maggio 2025: la locandina.
Questa volta Giandroide, la popolare mascotte creata nel 2019, è stata reinterpretata da Giorgio Sommacal. Si tratta di un artista che ha sempre diviso la sua attività fra fumetto e illustrazione. Diventato famoso soprattutto per aver disegnato Cattivik è perfettamente a suo agio con lo stile comico e caricaturale (oltre con Cattivik è stato anche impegnato su Lupo Alberto) a cui affianca uno stile più realistico, collaborando con la casa editrice Bonelli per alcuni albi di Demian, Dylan Dog, Adam Wild e Zagor. Con Augusto Rasori ha creato le vignette di satira “Strisce bavose” e la striscia “RAPA & NUI”. È coautore, insieme allo scrittore Pino Pace, della trilogia “Le incredibili avventure di Sam Colam e del Professor Pico Pane” con i libri “Bestiacce!”, “UniverZOO” per le edizioni Giralangolo-Edt e “Picosauri!” per le edizioni Libreria Geografica.
Per CasaleComics&Games Sommacal ha messo in posa Giandroide in una versione che strizza l’occhio a Tex, ma anche alle locandine degli spaghetti western e dei polizieschi degli anni 60, con l’ombra dell’eroe che compone un collage di immagini fumettose. Si possono riconoscere il simbolo di Zagor, le orecchie di Lupo Alberto un elmo gallico, il ciuffo di Tintin e non sveliamo di più, perché il bello è proprio trovare tutte le citazioni.
La nuova locandina è già protagonista sui social della manifestazione (che oggi vanta 16.000 followers su Facebook e 8000 Instagram) ma al pubblico più attento non sarà sfuggita anche la sua presenza alla riuscita finale delle Superstar Cosplay League di domenica 16 febbraio al Teatro Municipale.