Notizia »

Al Soroptimist di Casale

Giovedì presso l’Accademia Filarmonica si è svolta una serata conviviale del Sorptimist caratterizzata da due momenti : l’ingresso della nuova socia Silvia Miglietta (foto) e l’incontro della giovane casalese Elisa Cornalea che nel 2023, grazie al club, ha partecipato al corso SDA Bocconi "Leadership e genere: una sfida sostenibile"

Silvia Miglietta, specializzata in studi linguistici, vanta un percorso lavorativo di alto livello, una lunga esperienza nel Rotary e si dedica molto attivamente e con entusiasmo a molteplici interessi. Dopo la simbolica “spillatura” da parte della presidente Maria Laura Franchi, è stata accolta  da tutte le socie, certe del suo stimolante apporto nel club.

Elisa Cornalea, ventisette anni, laurea triennale in Promozione e Gestione del Turismo e laurea magistrale in Management e Finanza, ha quindi relazionato sulla sua esperienza lo scorso anno al corso sulla leadership organizzato da SDA Bocconi e reso possibile dal SI attraverso un bando che i vari club rendono visibile sul territorio. Ha raccontato come le giornate di corso siano state molto interessanti, con docenti preparate e coinvolgenti e soprattutto quanto siano stati utili ed efficaci i lavori di gruppo con le altre ragazze provenienti da tutta Italia, con cui ha stretto subito una bella amicizia.

La Cornalea, dopo aver ringraziato il club per questa opportunità di crescita personale, ha anche precisato che l’esperienza al corso milanese, dove molte testimonianze hanno riportato non poche oggettive difficoltà da parte di donne a ricoprire cariche di rilievo nelle proprie aziende, l’ha fatta sentire particolarmente fortunata dal momento che presso la Stat Viaggi, in cui lavora da cinque anni, sono molte le donne ad avere ruoli dirigenziali.

Anche per l’anno 2024 è previsto un corso analogo presso la Bocconi, rivolto a giovani donne, di età massima 28 anni, in possesso di laurea specialistica o magistrale e di buona conoscenza della lingua inglese, residenti o domiciliate o abitualmente dimoranti, anche se fuori sede per motivi di studio, nel circondario di Casale Monferrato. Il bando sarà presto visibile sul sito www.soroptimist.it, sezione Bandi e per partecipare alle selezioni le candidate dovranno compilare l'apposita domanda e inoltrarla entro il 25 marzo 2024 al seguente indirizzo mail: casale-monferrato@soroptimist.it