Notizia »
Giornata della Meraviglia alla Biblioteca del Seminario di Casale
Sabato guidata dall’arteterapeuta Marzia Ferrarotti
Sabato 12 ottobre si è tenuto il laboratorio promosso dalla Biblioteca del Seminario di Casale in occasione della Giornata della Meraviglia.
La manifestazione, che a livello nazionale ha coinvolto oltre 350 enti e associazioni in tutta Italia, è stata promossa dall’Associazione Per far Sorridere il Cielo che si occupa di regalare meraviglia ai bambini che vivono in zone di guerra, e di sensibilizzare i più piccoli sul tema del Manifesto delle 12 Fatiche dei Bimbi, che riassume tutto ciò che manca ai bambini che si trovano su territori teatro di guerre.
Quest’anno, la fatica su cui si è concentrata l’attività guidata dall’arteterapeuta Marzia Ferrarotti (Associazione Penelope) è stata “No Gioco” come hanno spiegato gli organizzatori: “Quando si è in guerra finisce ogni gioco, non si può giocare a calcio, a basket, a pallavolo, non si può andare a nuotare, dedicarsi alla musica, al teatro, al disegno. Ci sono bambini che non sanno cosa sia un’altalena e che si sono dimenticati cosa voglia dire giocare. Ogni bambino invece ha diritto a vivere un’infanzia normale, che includa il gioco”.
Partendo dalla visione di un video che in modo semplice ed efficace introduceva il tema, i bimbi partecipanti hanno potuto riflettere sulla difficoltà dei loro coetanei che vivono nelle zone di guerra e creare un gioco con materiale di recupero, riscoprendo la bellezza di lavorare con la fantasia. Il pomeriggio si è concluso con tante bolle di sapone e con l’invito a trovare ogni giorno qualcosa di bello per cui meravigliarsi.
ch.ma.