Notizia »

In cinquanta a Mosaico col Ravasenga

Al Castello dal 2 (inaugurazione alle 17) al 17 novembre - Il ricordo di F- Barbesino

Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga” (presidente Ivaldo Carelli), in collaborazione agli Assessorati per la Cultura e per le Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, sta organizzando  “Mosaico - voci e colori del Ravasenga”, la sua grande collettiva d’arte di fine anno aperta a tutti i soci del Circolo.

La mostra si terrà, quest’anno presso la Manica Lunga del Castello del Monferrato a Casale, dal 2 al 17 novembre. L’inaugurazione è prevista per sabato 2 novembre alle ore 17,00.

La mostra presenta, insieme ad opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga, i versi di coloro tra questi che si dilettano di poesia proposti in deliziosa veste grafica ognuna illustrata da immagini tratte da cartoline natalizie d'epoca. Una cinquantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto poeti, scrittori, pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori.

La tradizione del Circolo Ravasenga vuole che la cartolina-invito ideata per l’occasione sia tratta da una cartolina d’epoca: la scelta di questa edizione si è rivolta ad una cartolina del primo novecento che propone una veduta di piazza Castello vista da via Aporti.

Da “Mosaico” è tratta la stampa di una bella antologia a colori (di tutte le opere e le poesie esposte) edita dal Circolo Ravasenga che reca in copertina l’immagine di un dipinto di Francesco Barbesino dal titolo “Natura morta”; l’opera del compianto artista casalese sarà esposta insieme a quelle degli artisti del Circolo aggiungendo così lustro alla collettiva. Francesco Barbesino è nato a Casale Monferrato nel 1914, dove si è spento nel 2007. Di lui scrive il critico Piergiorgio Panelli: “Barbesino si palesa come un qualitativo pittore della generazione nata nel primo novecento ma che ha avuto uno sviluppo artistico nel dopoguerra, allievo di quella scuola casalese post Bistolfiana di Campese e Capra con una pittura impressionista ma dal clima materico, con una predilezione per la composizione, quasi esistenzialista alla ricerca di luci interiori”. Questo l’elenco degli espositori di “Mosaico 2024”:

Artisti: E. Accornero, P.F. Aimo, A. Basili, F. Berruti, R. Cantamessa , I. Carelli, A. Cerchio, S. Cici, G. D’Adda,  G. Defrancisci, A. Desana, P. Enrico, E. Ferraro, L. Festa Bianchet, R. Foltran,  F. Gagliardi, C. Gamba Miglietta.

E ancora: E. Giorcelli, S. Guaschino, L. Ippolito, M. Lupano, L. Miroglio, R. Marotto, A. Menghevoli , D. Olivero - E. Oppezzo - P. Panelli - M. Patrucco - M. Pelizzaro - N. Peruggia - M. Pomati - R. Pugno - M.M. Rocchetto - G. Scagliotti - G. Saba - P. Silvano - R. Turino - L. Valentino - P. Zannol. Poeti: P. Di Paolo - E. Oppezzo - G. Raiteri - P. Testa.

Ad arricchire la mostra si sommerà la presenza del gruppo di artisti appartenenti al “Circolo degli Artisti di Torino”, sodalizio tra i più antichi d’Italia, fondato nel lontano 1847. Esibiranno i loro lavori: Pietro Berta, Angela Betta, Michelangelo Cambursano, Ernesto Cosenza, Rosa Maria Lo Bue, Maria Teresa Spinnler.

La mostra resterà aperta nei seguenti orari:sabato e domenica 10 /13 - 15 / 19.

FOTO. La Natura morta di Franco Barbesino