Notizia »

Col FAI a Casale e a Pobietto

Valore aggiunto attività culturali

Successo nel fine settimana delle Giornate FAI d’Autunno. Sabato e domenica in 200 hanno visitato a Casale la chiesa di San Pietro Apostolo, accolti dalla presidente della delegazione di Casale Cristina Debernardi Bonzano e dal delegato alla cultura Dionigi Roggero; alle 12 gradita visita del sindaco Emanuele Capra e dell’assessore Fiorenzo Pivetta; a loro Sandro Ubertis, priore della Confraternta di San Pietro ha illustrato i lavori di restauro in partenza (erogazioni liberali alla Banca di Asti...). Ritorna in vita un gioiellino poco conosciuto dagli stessi casalesi.

Per tutta la giornata di domenica  parcheggio affollato a Pobietto (Morano sul Po) per la visita della Grangia (con Casale collaborava la delegazione vercellese del FAI) guidati dagli Apprendisti ciceroni dell’Istituto Alberghiero Ronco di Trino (non è mancata la preside Cinzia Ferrara).

Primi visitatori il sindaco e il vice di Morano Luca Ferrari e Maura Tosi. Nel pomeriggio visita guidata per il sindaco casalese Capra e quello di Rosignano Cesare Chiesa (dal suo paese mostra di ricami). Valore aggiunto attività culturali, tra cui l’interessante esperienza di «Citizen science»  con il prof. Alberto Doretto dell’Università del Piemonte Orientale alla scoperta della biodiversità dei corsi d’acqua. E’ stato possibile visitare mostre fotografiche, la mostra dell’Associazione Irrigazione Ovest Sesia, esposizioni di pittura, acquerelli, modellini; curiosa la stanza “Inchiostro in cascina” a cura di Printmating Vercelli (leggi Giampiero Rosso) con vecchio torchio recuperato (tra gli espositori Albina Dealessi da Lu). Buon pubblico infine alla presentazione del libro «Tuo padre suonava l’armonica» di Silvana Mossano con passeggiata e letture «georiferite» (il libro è nato a Pobietto), poi merenda a cura del “Ronco” e ringraziamenti di Maria Teresa Bergoglio (Parco del Po).

l.a.

FOTO. A Pobbietto la stanza “Inchiostro in cascina” (foto Angelino)