Notizia »
Collettiva al Castello per Non solo gatti
Curata dall'artista e poetessa Iris Devasini
Domenica 2 aprile presso la Cappella del Castello di Casale Monferrato durante tutta la giornata si è svolto l’evento “Anche questo è amore", curato dell'artista e poetessa Iris Devasini, dedicato al suo gatto Pippy scomparso di recente ed a tutti quelli bisognosi d'attenzione, ed il ricavato di questa prestigiosa collettiva d’arte allestita nella giornata andrà all'Associazione Non solo gatti, vicina agli amici felini e che da sempre s'occupa di gestire il problema del randagismo. La giornata è stata inaugurata dall’assessore Luca Novelli, dalla curatrice Iris Devasini, dal vice sindaco di Pontestura Massimo Coppo e dall’artista e critico Piergiorgio Panelli.
Le opere donate dagli artisti e dagli artigiani, sono state acquistate a prezzi simbolici, ben sotto il valore effettivo ed il ricavato sarà interamente devoluto all'associazione per aiutare i mici bisognosi.
Hanno donato le loro opere tra arte e scrittura: Carmelina Barbato, Matt Bicon, Giovanni Bonardi, Loredana Boschiero, Nina Bocci, Elisa Cappa, Carlo Cattaneo, Fiore Casarano, Fernarda Core, Lucia Caprioglio, Paola Demichelis, Iris Devasini, Chiara Galliano, Erica Guidi, Renato Luparia, Gigi Marini, Piergiorgio Panelli, Ambra Pegorari, Elisabetta Raviola.
In evidenza, un'opera di Enrico Colombotto Rosso (un disegno a china) , tramite una speciale donazione del Comune di Pontestura, grazie all'intervento di Milena Zanellati, curatrice del deposito museale del Maestro.
Per l'artigianato sono stati esposti Dana's Crations di Dana Chitic, SaraManu Bijoux di Sara Scagliotti e le dolci creazioni della Cake Designer Valentina Ronsisvalle.
Tra gli eventi della giornata anche una riuscitissima conferenza curata da Simona Maioglio, dal titolo "IL GATTO Maestro dell'apertura del cuore nell' Astrologia Evolutiva" e nel pomeriggio alcune performance ed improvvisazioni con letture di grandi poeti di Iris Devasini e Nina Bocci, ispirate alla figura del gatto. L'evento ed il binomio con l'Associazione, sono nati in seguito al profondo legame tra la Devasini ed il suo gatto Pippy, che ha avuto un triste finale, dai risvolti emozionanti ed al contempo sorprendenti. Il pubblico ha risposto nella giornata con entusiasmo apprezzando la riuscita del progetto condiviso con una mostra d’arte di importante qualità grazie alla generosità degli artisti che con coerenza nei propri linguaggi dalla pittura alla fotografia al disegno, sono riusciti ad emozionare il pubblico con le loro opere e naturalmente il grande sforzo e la bravura della curatrice che ha curato in ogni dettaglio la giornata da un allestimento professionale della mostra , alla conduzione dei vari eventi alla comunicazione con il pubblico presente che ha perfettamente interagito e capito lo scopo benefico dell’evento
pgp