Notizia »

Il libro strenna ai Licei

Centocinquant'anni di storia monferrina
Nell'aula magna dell'Istituto Balbo sono riecheggiate col privilegio della presenza degli studenti Storia e storie del Monferrato. Ospiti del Laboratorio di Comunicazione Creativa i giornalisti de Il Monferrato Dionigi Roggero e Luigi Angelino, che hanno illustrato ai ragazzi delle V Ginnasio del Classico 150 anni e oltre del nostro territorio e di questo periodico di identico nome.
Prendendo spunto dall'enciclopedico libro strenna annuale del bisettimanale Il Monferrato (1,35 kg di storia, come simpaticamente sottolineato da Angelino, ricordando anche la ricerca di Aldo Timossi) gli oratori hanno passato in rassegna decine di personaggi che hanno segnato la Capitale del Monferrato, facendo sentire la loro influenza ben al di là di essa.
Da Anna d'Alençon al Bistolfi passando per Orsola Caccia, da Ubertino da Casale alla "Tota Manson" Giovannina Mazzone, ai fratelli Palli per arrivare ad un finale "esplosivo" con Ascanio Sobrero (inventore della nitroglicerina e ben ricordato a Villa Nobel a Sanremo).
E il tutto non dal punto di vista dell' "histoire-bataille", come fa notare Roggero, ex professore di storia proprio al Palli, ma con le storie dal basso, il punto di vista del popolo, dei contadini e dei pescatori che incrociano le grandi direttrici della Storia ed i suoi Personaggi. E qui l'affiatata coppia di ospiti può snocciolare una serie di luoghi, aneddoti, persone incontrate in quelle "indagini" giornalistiche e storiche fatte consumando i taccuini, ma soprattutto la suola delle scarpe. 
Consigli preziosi per i ragazzi del Laboratorio che, riprendendo una tradizione interrottasi per un anno causa Covid, li vedrà raccontare essi stessi storie di Monferrato e monferrini. Così come i loro compagni degli anni precedenti avevano pubblicato su questo periodico le rubriche "L'Alfabeto del Monferrato", "#StraordinarieMonferrine", "MunfrArt - le nostre opere, i nostri artisti", quest'anno gli studenti del Classico avranno a disposizione alcuni numeri della pagina "Graffiti" per celebrare e raccontare in pillole 150 anni di giornale e territorio. Un compito non facile che richiederà ai giovani di consumare a loro volta qualche archivio e qualche scarpa, ispirandosi alla genuina passione e innata curiosità dimostrategli da Roggero ed Angelino. 
-Da aggiungere che il volume strenna per gli abbonati del Monferrato (regalato al termine dell'incontro al preside dei Licei Calvo, nella foto) sta suscitando notevole interesse e apprezzamenti, gli ultimi dall'ambasciatore Ludovico Ortona (nel libro una scheda dedicata al padre Egidio), dal giornalista Rai Cerrato (che ricordiamo anche come curatore della prestigiosa collana Zolle, dedicata al meglio della storia e della letteratura del territorio), dal presidente di Fly Story Eugenio Sirolli (che lo ha collocato ufficialmente nel Museo Casa del pilota di Archi)