Notizia »
Monferrato Classic Festival
Giovanni Reggio, pianista, classe 2009
Terzo appuntamento domenica alle 17 a Quattordio con Monferrato Classic Festival (direttore Sabrina Lanzi). All'Oratorio San Pietro in via Cavour concerto del pianista Giovanni Reggio.
Reggio è nato nel 2009 e ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni con la maestra Maddalena De Facci superando, dopo un solo anno di studio, la certificazione di primo livello del corso preaccademico con voto 10/10 presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
A settembre 2021, allo stesso Conservatorio, ha superato anche l’esame di secondo livello con voto 10/10 e di recente ha concluso il ciclo preaccademico di studi conseguendo il terzo livello presso il conservatorio “F. Vittadini” di Pavia ugualmente con il massimo dei voti.
Ha completato la propria formazione con le Masterclass dei pianisti Giampaolo Nuti, Sabrina Lanzi, Andrzej Jasiński,, Aiamy Ikeba.
Nel 2023 ha partecipato al Festival “Clavicologne” presso il Mozarteum di Salisburgo frequentando masterclass con i maestri Pavel Gililiov e Milana Cherniavska.
Nel 2022 ha debuttato da solista con l’orchestra “Concentus Musicus Patavinus” di Padova presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, concerto replicato anche presso l’Auditorium del centro culturale “F. De Andrè” di Marcon e l’Auditorum Comunale di Casale sul Sile.
Nell’ultimo anno è stato protagonista di alcuni recital nell’ambito del Monferrato Classic Festival, della stagione musicale del Centro Culturale Palazzo Cavagnis a Venezia, del festival “I concerti del Tempietto” a Roma, della rassegna “I concerti del lunedì” presso il Palazzo dei Capitani a Malcesine.
È stato inoltre invitato ad esibirsi in alcuni Festival cameristici pet giovani musicisti quali “Piano City Pordenone”, “Legno Vivo” a Sacile, “Insieme alla Musica” a Forlì.
Il giovane musicista ha vinto il Primo Premio Assoluto ai concorsi pianistici “Valtidone” , “Ars Nova” di Trieste, “Città di Scarperia”, “Ugo Amendola” di Mogliano Veneto, “Piccoli Interpreti per grandi note” di Piazzola sul Brenta, “Vito Frazzj” di Scandicci e “Città murata” di Cittadella. Si è inoltre aggiudicato il Primo Premio ai concorsi “Città di Bucchianoco”, “Città di Piove di Sacco”, “Piano day” di Torino, “Villa Oliva” di Cassano Magnago, “Città di Albenga”, “Andrea Baldi” di Bologna, “Città di Minerbio”, “Maria Labia” di Malcesine, “Ugo Amendola” di Mogliano Veneto. In ambito internazionale si è distinto tra i Laureati del XXVII Festival della Mazovia di Sochaczev (Polonia).