Notizia »

Alessandro Cardamone verso la Cina

Pittore di Ottiglio - Carriera internazionale

C’è un artista che ormai potremmo definire monferrino che ha aperto un ponte verso la Cina dove  si appresta di andare ad esporre. Si tratta di Alessandro Cardamone.

Vediamo di conoscerlo meglio. Nasce a Chivasso nel 1963  poi si trasferisce in Svizzera per amore (Claudia)e da qui quindi arriva a Ottiglio (abita alla periferia del paese). 

I suoi primi schizzi  risalgono a  fine anni ‘80 a Nuglar un piccolo  paese della Svizzera Tedesca (Canton Soletta) dove allora abita. Nel 2000  ecco la collaborazione  con una Galleria internazionale (con sedi  a Londra e a Basilea davanti al Kunstmuseum).

Poi una lunga serie di mostre, qualche esempio: nel 2003 la catena internazionale della Starwood Hotel  ospita sette mesi quadri di Cardamone nelle sue   strutture più prestigiose sparse in giro per il mondo tra cui la Costa Smeralda.

Nel 2004 è invitato presso la Accademia d‘Arte della Università Autonoma di Madrid “dopo che un loro professore vide una mia esposizione a Firenze, per un  autodidatta come me e stata una bellissima esperienza”.

Quindi è incominciata una fase di collaborazione con il mondo Bancario  tra cui la  Bis Bank (la Banca, ci spiega, di tutte le Banche Mondiali) nella sede centrale a Basilea e il settore industriale come il Gruppo Olandese DSM  “esponendo   le mie 0pere presso le  loro sedi amministrative in  Svizzera e Olanda”.

Dice infine l’artista: “Quest’anno la Kunst Gallery di Amburgo  mi ha proposto  un esposizione da tenersi fine agosto 2023 in Germania e da li  le mie opere prenderanno il volo per la Cina per essere esposte dal 20 ottobre all’Hong Art Museum di Chongqing  città di 32 milioni di abitati situata alla confluenza dei fiumi Azzurro e Jialing, nel sud-ovest della Cina”.   

Luigi  Angelino