Notizia »
Letizia Romiti a Castelspina
Sull'organo Liborio Grisanti proporrà un programma di brani del Rinascimento e del Barocco italiano e tedesco.
Per il ciclo di concerti sugli orgni storici della Provincia sabato 27 luglio alle ore 21.30 nella chiesa parrocchiale di Castelspina LETIZIA ROMITI all'organo settecentesco costruito dal celebre organaro napoletano Liborio Grisanti proporrà un programma di brani del Rinascimento e del Barocco italiano e tedesco.
PROGRAMMA
Andrea Gabrieli: Toccata del nono tono
(ca. 1532 – 1585) Canzon ariosa
Fantasia allegra
Gerolamo Frescobaldi: Toccata V sopra li Pedali dell'Organo e senza
(1583 – 1643) Toccata per la Levatione dalla Messa delli Apostoli
Johann Kaspar Kerll: Battaglia
(1627 – 1693) Passacaglia
Johann Sebastian Bach: "Herzlich Lieb hab' ich dich, o Herr" BWV 1115
(1685 - 1750) "Alle Menschen mussen sterben" BWV 1117
P. Narciso da Milano: Pastorale
(1672 – post 1728 )
Giovanni Battista Martini: Toccata
(1706 – 1784)
Luigi Pagliai: Sonata per organo
(Firenze? XIX sec.)
Letizia Romiti, di origine toscana, si è diplomata in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luigi Benedetti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed ha conseguito presso l’Università degli Studi della stessa città la laurea in Filosofia con una tesi sulle messe organistiche di G. Cavazzoni, relatore G. Barblan. Si è poi diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Brescia con Fiorella Brancacci ed in Prepolifonia presso il Conservatorio di Torino ove ha studiato con Wally Pellizzari e Fulvio Rampi.
Ha frequentato per cinque anni il corso di Luigi Ferdinando Tagliavini presso l’Accademia di musica antica italiana per organo di Pistoia e corsi di interpretazione tenuti da Kenneth Gilbert, Anton Heiller, Ton Koopman e da altri qualificatissimi Maestri.
Ha collaborato con riviste musicali e quotidiani ed ha pubblicato il volume “Gli organi storici della città di Alessandria”.
Ha tenuto concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e nell’ex Unione Sovietica, esibendosi in rassegne e sedi prestigiose.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche, tra le quali spiccano l'opera organistica di Carlo Mosso, registrata in prima mondiale per l' etichetta TACTUS, e
“ Johann Sebastian Bach – Christmas organ music” edito da ELEGIA RECORDS, entrambe premiate con cinque stelle dalla prestigiosa rivista MUSICA.
Sue registrazioni ed esecuzioni dal vivo sono state trasmesse da terzo canale Rai, da RAI UNO, da Radio Vaticana, dalla Radiotelevisione spagnola e cecoslovacca.
Ha tenuto “masterclasses” sulla musica antica italiana per organo e corsi di interpretazione in Italia ed all’estero, recentemente anche negli Stati Uniti.
E’ stata per oltre quarant'anni docente di organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Suona regolarmente in duo con Elena Romiti (oboe e Corno Inglese) e collabora con gruppi orchestrali, cameristici e vocali.
Dal 1978 è coordinatrice artistica della stagione di concerti sugli strumenti storici della provincia di Alessandria.
NOTA. Castelspina dista da Casale 39 minuti (44,6 km) passando per A26/E25.
La parrocchiale sorge nel cuore dell’abitato ed è dedicata alla Madonna Assunta. Venne innalzata nel 1628, dopo l’abbattimento della chiesa precedente già esistente nel 1383 e intitolata ai Santi Pietro e Paolo.
All’interno è possibile ammirare un’interessante pala d’altare del Seicento con la Madonna del Rosario, copia di un celebre dipinto di Giovanni Battista Crespi detto il Cerano, conservato alla Pinacoteca Brera.
Particolare curioso che caratterizza la nascita della parrocchia è un episodio che, se per secoli ha creato preoccupazioni all’Autorità Ecclesiastica, è storicamente indice della generosità e del senso di partecipazione ecclesiale degli antichi abitanti di Castelspina: alcune famiglie del paese hanno dotato di un consistente beneficio di terreni la parrocchia, riservandosi,però, il diritto di patronato nella elezione del parroco.