Notizia »
Torna la Maratona Musicale del “Vivaldi”
Domenica 17 novembre in Auditorium Pittaluga (via Parma, 1) - Concerto per 12 ore - Partecipazioni casalesi
È giunta alla sua dodicesima edizione la Maratona Musica in rete che il Conservatorio di Musica Antonio Vivaldi offre ogni anno alla propria città al principio dell’anno accademico al grande in Auditorium Pittaluga (via Parma, 1, Alessandria)
Un evento pensato come una grande festa per celebrare l’impegno e il talento dei giovani studenti delle scuole musicali del territorio circostante. Un appuntamento che è cresciuto in partecipazione negli anni, portando sempre più numerosi giovani musicisti, accompagnati dai propri docenti, a esibirsi a turno davanti al pubblico dell’Auditorium Pittaluga, offrendo contestualmente un'occasione di ascolto e di confronto fra coetanei di diverse realtà territoriali, accomunati dalla passione per la musica. Un punto di snodo infine che dà evidenza e senso a una rete di collaborazione tra istituti musicali diversi, costruita pazientemente nel tempo dal “Vivaldi”.
“Lo studio della musica comporta un impegno costante e appassionato, tanto del giovane studente quanto della propria famiglia. E se anche la perseveranza e le energie spese non condurranno a una futura attività professionale nel mondo della musica, accresceranno sicuramente la sensibilità e la predisposizione all'impegno dell'individuo. In questa prospettiva, le realtà aderenti alla Rete per la formazione di base garantiscono un prezioso presidio sui territori della nostra regione, sia rispetto alle comunità locali, sia rispetto al Conservatorio stesso, al quale confluiranno quei giovani studenti che intenderanno intraprendere i livelli superiori della formazione accademica” con queste parole il professor Marco Santi direttore del Vivaldi si prepara ad accogliere tutti i partecipanti e il pubblico della Maratona Musicale 2024.
La lunga giornata di concerti (a ingresso libero) inizierà quindi domenica 17 novembre alle ore 11, in Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 – Alessandria), si concluderà alle ore 23 e sarà animata dal susseguirsi sul palco delle classi di musica delle varie scuole (ciascuna di loro avrà massimo mezz'ora per esibirsi) secondo un programma pubblicato sul sito del Conservatorio (e in aggiornamento continuo) a questo link:
https://www.conservatoriovivaldi.it/WIP/wp-content/uploads/Programma_Maratona_sito.pdf
La carrellata dei partecipanti prevede ragazzi di età e capacità tecniche molto diverse tra loro. Particolarmente numerosa la presenza dei giovanissimi allievi delle SMIM e scuole secondarie di primo grado, che arriveranno dagli Istituti Comprensivi: “A. Trevigi ” di Casale Monferrato, “Quartiere Moretta di Alba” (CN), “Saracco – Bella” di Acqui Terme, “Marconi Antonelli “ di Torino, “Galilei – Vivaldi” di Alessandria, “Luca Valenziano” di Tortona, “G. Boccardo” (I.C.2) di Novi Ligure. Per la fascia di età 14-19 anni saranno invece presenti gli studenti dei Licei Musicali “Umberto Eco” di Alessandria e “Augusto Monti” di Asti. Molto gradita e varia, come sempre, la presenza di studenti di Associazioni e Altre attivissime Realtà Scolastiche Musicali quali l'Associazione Culturale Luca Solerio di Treville-Casale, la Scuola PianoStudio di Torino, l'Associazione Musica Insieme APS di Grugliasco (To), la Scuola di Musica “G. Bottino” di Acqui Terme (AL), il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba (Cn), la Calliride Music Studio di Mortara (Pv), l'Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese (To). Non poteva mancare ovviamente una nutrita rappresentanza di allievi del Conservatorio “Antonio Vivaldi” che saranno presenti con le classi di clarinetto, flauto, arpa, pianoforte, percussioni, musica da camera, fagotto, sassofono e lo storico coro di Voci Bianche la cui attività sarà presentata a tutti i ragazzi dal nuovo direttore, il professor Cociglio.
Mentre a chiudere la giornata sarà il coro di adulti alessandrino Vivalcoro, che da anni collabora con il Conservatorio nell'ambito della formazione diffusa (Scuola serale per adulti).
Estremamente vari i brani musicali che saranno saranno eseguiti nell'arco della giornata che includono esecuzioni accattivanti di brani celebri della musica classica, ma anche brani pop e rock come 1492 la Conquista del Paradiso di Vangelis e Bad Guy di Billie Eilish presentate in versione inusuale per orchestra (ore 13,00), le esecuzioni delle celebri colonne sonore di Harry Potter e del Nuovo Cinema Paradiso (ore 14,35), la mitica Imagine di John Lennon presentata al pianoforte (ore 15,25) e Creep di Radiohead per voce e pianoforte (ore 18,25). Quindi una performance di sole percussioni impetuose e travolgenti (ore 20,05); le coinvolgenti esecuzioni di musiche tradizionali (irlandesi, bretoni e cinesi) della classe di arpa e musica da camera con l'arpa in organico (ore 20,30); la presenza di un controfagotto, che dai tempi di Mike Buongiorno non è più stato nominato (che si esibirà con la classe dei fagotti alle 21,50); senza trascurare i concerti del coro di Voci Bianche (ore 12,10) e del coro di voci più mature Vivalcoro, che chiuderà la Maratona alle 22,30 con lo stesso entusiasmo dei più giovani.
Come esempio 'monferrino' grazie al solerte ufficio stampa vivaldiano, forniamo gli esecutori del primo pezzo suonato dal Trevigi dopo i saluti del direttore alle 11,05: pianoforte: Kasa Flavia, Giacomini Alice, Abazi Isabel, Artioli Giorgia;violino: Efisio Duccio, Dudau Alessandro, Guaschino Lucia, Lionti Stefano, Terranova Sofia, Patrucco Camilla, Toscano Gabriele, Coppo Alessandro, Petea Sofia, Massa Arianna, Maio Stefania; chitarra: Ponta Alessia, Stocco Arianna, Sula Biorn, Buzzi Matteo, Momi Edoardo; flauto: Pretti Diana, Taga Giulia, Moscatiello Sofia, Tatarciuc Vladimir, Korpuzi Ami, Lavagno Leonardo, Rubino Giorgia. Gli esecutori della scuola di Solerio sono: pianoforte: Eleonora Gaion, Diana Pretti, Federico De Cave e Nicolò Leporati con brani di Chopin, Lennon e Belli
Un appuntamento, quindi, estremamente ricco di contenuti musicali diversi. Consigliato a tutti coloro che vorranno portarsi a casa, in una uggiosa domenica di novembre, il calore gioioso della passione di tanti giovani musicisti e suggerito a tutte le famiglie che vorrebbero vedere i propri ragazzi contagiati dall'entusiasmo che spinge alcuni dei loro coetanei a trascorrere le giornate su uno strumento musicale, piuttosto che davanti a un videogioco.
luigi a.
FOTO. Lo scorso anno dall'archivio