Notizia »

Vercelli:  Jazz al Viotti Club

Sabato 14 dicembre 2024 – doppio appuntamento ore 17.30 e 21.00 

 

Siamo al terzo incontro della rassegna Jazz al Viotti Club, promossa da Camerata Ducale a Vercelli, con Cristina Canziani, e ideata da Luigi Ranghino e Claudio Cagnoni.

I primi due concerti, con il trio di Claudio Bianzino e con il duo Tina Omerzo e Francesco Aroni Vigone hanno riscosso un lusinghiero successo da parte del pubblico e, data la prossimità del Natale, è venuto quasi naturale a Giulia Cancedda e al trio di musicisti che per l’occasione l’accompagna, protagonisti dell’evento in programma il prossimo 14 dicembre, pensare ad un repertorio che attingesse alla importante discografia dedicata a questa festa. 

Aspettando il Natale - Brani dalla tradizione, con “The Christmas Song Quartet”, è la proposta in cartellone che porterà sul palcoscenico del Club la bravissima Giulia Cancedda, in arte Cance, accompagnata da Luigi Ranghino al pianoforte, da Stefano Profeta al contrabbasso e da Claudio Saveriano alla batteria. 

Canzoni della tradizione natalizia, come si è detto, e brani che riconducono a quell’atmosfera di festa e di pace; questa è la scaletta, ma attenzione: per quanto il mood resti pur sempre quello di Santa Claus e dintorni, le sonorità, le interpretazioni, gli arrangiamenti proposti in questo appuntamento sono da applausi, anche per chi vorrebbe storcere un po’ il naso di fronte alla rivisitazione di brani della tradizione. E allora perché non immergersi nello spirito delle feste affidandosi al genere, il jazz, che per primo ha codificato le canzoni natalizie come parte integrante del proprio repertorio? 

Ranghino, Profeta e Saveriano sono maestri in questo genere, e “Cance” non è da meno, capace di spaziare, con la sua splendida voce, dal cantautorale al moderno e al jazz. 

È possibile acquistare i biglietti a 10€ presso il Viotti Club o visitando il sito www.viottifestival. Per informazioni è possibile chiamare il 329 1260732 oppure scrivere a biglietteria@viottifestival.it. 

Anche questa seconda edizione di Jazz al Viotti Club propone la piacevole consuetudine di chiudere gli appuntamenti con un momento conviviale, un’occasione per un brindisi e per una chiacchierata in amicizia con lo scambio degli auguri. 

Per il concerto pomeridiano, i posti sono esauriti; per questo, in via del tutto eccezionale, si è deciso di replicare lo spettacolo alla sera (inizio alle 21) per dare così modo ai tanti appassionati di godere appieno di questa splendida occasione di fare festa con la musica. 

IN SINTESI

Sabato 14 dicembre 2024 – doppio appuntamento ore 17.30 e 21.00 

Viotti Club 

Via G. Ferraris, 14 – Vercelli 

Giulia Cancedda voce 

Luigi Ranghino pianoforte 

Stefano Profeta contrabbasso 

Claudio Saveriano batteria 

Aspettando il Natale. Brani dalla tradizione - The Christmas Song Quartet 

FOTO. Giulia Cancedda, in arte Cance