Notizia »

Monferrato Classic Festival

Domenica 13 novembre alle 17 il violinista Francesco Costamagna e il violoncellista Marcello Zampogna

Secondo appuntamento con i concerti del Monferrato Classic Festival del mese di novembre  presso l’Auditorium Santa Chiara a Casale Monferrato in via Facino Cane. 

Ad esibirsi domenica 13 novembre alle 17.00 ci saranno  due giovani musicisti e prime parti della MonferratoClassicOrchestra, il violinista Francesco Costamagna e il violoncellista Marcello Zampogna.

Due musicisti piemontesi dunque che offriranno l ascolto di un programma particolare e con accenni post romantici. Fra i brani eseguiti potremo ascoltare il Duetto di Beethoven WoO 27 n. 2 in Fa Maggiore. Composizione scritta dal compositore tedesco per fagotto e clarinetto, qui nella versione per violino e violoncello. Sin dalle prime note il tratto stilistico sembrerebbe apparteneere alla produzione giovanile beethoveniana ma secondo alcuni successivi studi relativi alle opere del compositore si è giunti alla netta convinzione che il Duetto appartenga al periodo della maturità. Il brano è attraversato da un carattere gioioso con varie alternanze timbriche che regalano al pubblico un piacevole e divertito ascolto. Si articola in Allegro affettuoso – Aria. Larghetto -Rondò.Allegro moderato. Il concerto si concluderà con un omaggio ad un compositore ucraino e ad compositore russo.

I successivi concerti del mese di novembre saranno il 20 novembre con il pianista Massimo Urban, il 27 novembre con il pianista Salvatore Tirone  e, per finire, il 2 dicembre alle ore 21 con il primo appuntamento della Stagione MCO da camera, infatti sarà la volta del duo Davide Agamennone al violino e della pianista Lucia Avoledo.