Notizia »
International Bassoon And Contrabassoon Competition
La cerimonia di premiazione dei vincitori, provenienti da Spagna, Portogallo, Germania, Francia e Italia
Si è conclusa d Alessandria dopo cinque intensi giorni di ascolti ed esecuzioni fagottistiche la competizione della International Bassoon And Contrabassoon Competition organizzata dalla associazione “Lowbb Bassoon Cluster”, in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, con il patrocinio del Comune di Alessandria e il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Prima edizione di un concorso unico in Italia
La cerimonia di premiazione dei vincitori, provenienti da Spagna, Portogallo, Germania, Francia e Italia, è avvenuta unitamente al concerto dei vincitori il 31 ottobre alle 18 davanti al pubblico presente nella sala dell’Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 - Alessandria) per gli utenti collegati in streaming
Questi i nomi dei concorrenti premiati tra i circa 40 partecipanti provenienti da varie parti d’Italia ed Europa (Portogallo, Spagna, Francia, Olanda, Germania) .
Per la categoria Fagotto solista prima classificata: Caterina Madini, premiata dall’associazione LowBb bassoon cluster, secondo classificato: Diogo MoutinhoL La Madini ha 22 anni appena compiuti, nata a Manerbio, residente a Cremona studia (maestro Carlo Colombo) a Losanna (prima a Basilea). Conosce la nostra provincia per via della casa paterna a Volpedo. Fa i complimenti alla iniziativa “utilissima per avvicinare i giovani al fagotto e controfagotto”.
Primo Classificato nella categoria Controfagotto: Alvaro Nobre Machado: passiamo all’Ensemble: vincitori ex-æquo per la Categoria Quartetto di Fagotti, ovvero: Fagotti del Meditterraneo (Dario Romano, Diogo Moutinho, Barbara Lopes, Andrea Giovannini)
e la formazione Mosaic Basson Quartett (Joâo Fontao, Francesca Davoli, Domenico Frondella, Andrea Giovannini) che si è aggiudicata anche il Premio speciale offerto dal LowBb bassoon cluster per la migliore interpretazione del brano “Anceoscure” del Maestro Carlo Galante.
Il Premio speciale “Giovane Talento” offerto dal LowBb bassoon cluster è assegnato a Umberto Spaviero; quindi il Premio speciale “Danze antiche e moderne per fagotto multifonico” offerto dal Maestro Fabio Gianolla va a Diogo Moutinho, mentre il Premio speciale “Marco Costantini” offerto dal maestro Giorgio Mandolesi in onore del maestro Marco Costantini è consegnato a Barbara Lopes;
Giuseppe Sapienza è infine il vincitore del Premio Speciale “5 Bagatelle per l’uomo nero” offerto da Tutto Musica di Franco Taulino, attribuito dalla giuria, per la migliore interpretazione del brano “5 Bagatelle per l’uomo nero” del Maestro Carlo Galante.
DOMANI NOTTE DI MEMORIA
L'Orchestra di fiati, contrabasso e percussioni del "Vivaldi" diretta dal Maestro Galli si esibirà domani martedì 5 alle 21 alla Chiesa del Carmine di Alessandria in un commovente concerto al lume di candela nel ricordo delle 13 vittime dell’alluvione del 1994. Un evento organizzato dall'Associazione I Due Fiumi (volontariato di protezione civile) con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e Il Piccolo. L'Orchestra eseguirà brani di Erickson, Reineke, Holst, Schwarz, Balmages, Reed, Doss.
Luigi Angelino
FOTO. I vincitori del concorso di fagotto e controfagotto