Notizia »

Rive: grande, meritata, partecipazione per Andrea Mirò

Con ricordi del passato e un dono apprezzato....

Grande (meritata) partecipazione venerdì in piazza Vittorio Veneto a Rive al concerto di Parole e Musica in Monferrato (PeM) protagonista Andrea Mirò, cantante, autrice, polistrumentista, direttore d'orchestra. 

Intervistata da Enrico Deregibus è partita dagli anni di studio a Calliano (compresa la partecipazione al coretto ideato da don Venesia). Citate ovviamente le partecipazioni al Festival di Sanremo, la prima nel 1987 e qui (Carramba che sorpresa) ecco apparire (foto) chi le regala la prima pagina de Il Monferrato di quell'evento dove la Mirò (all'anagrafe Roberta Mogliotti) è fotografata a Sanremo tra i genitori. Poi ecco altre pagine di successi, un regalo apprezzato. Chi lo porta è l'autore di foto e articoli, inviato a Sanremo alla caccia di monferrinità (ospite dell'alloggio muliebre, firma, lo svela Deregibus: Luigi Angelino) 

Tornando alla Mirò (nome d’arte, a Calliano nasce Roberta Mogliotti): al suo attivo anche un anno di lavoro per la “Taranta” come maestro concertatore meritandosi tra i titoli quello di “Pizzica d’autore”, ancora oggi rimane stupita dalla grande partecipazione.

La Mirò è stata affiancata a Rive dal bravissimo polistrumentista Davide Brambilla.

Tanti applausi in chiusura (effettuata con due brani da pelle d’oca: ‘Primavera a Sarajevo’ e ‘Nessuno tocchi a Caino’ - contro la pena di morte, l’ascoltammo la prima volta in sala stampa Festival all'ultimo piano dell'Ariston a Sanremo).

Concede un bel  bis (tutti a sentire, nonostante l’aria gelida).

Da evidenziare all’inizio i saluti del sindaco di Rive Andrea Manachino che ha ricordato i 21 murales che abbelliscono il paese (la prossima volta fare il tour il pomeriggio per vederli...) e Gianfranca Panelli assessore di San Salvatore comune capofila di PeM giunto alla XIX edizione (e non è poco).

(foto elleerre)