Notizia »
Successo della masterclass di Daria Masiero
Lezioni magistrali con la Monferrato Classic Academy
A Casale Monferrato, proseguono le lezioni magistrali della Monferrato Classic Academy (MCA) promosse da Sabrina Lanzi, pianista e creatrice della Monferrato Classic Orchestra (MCO) e della rassegna Monferrato Classic Festival (MCF). Dopo la prima Masterclass, dedicata all’organo, condotta dal Maestro Gianluca Petagna, nella Chiesa di Sant’Antonio, in via Leardi, sabato sera, 27 luglio, si è conclusa quella del Soprano Daria Masiero, sul canto lirico. La serata si è svolta nella Chiesa di Santa Chiara delle Clarisse, ora Auditorium Santa Chiara, in via Faccino Cane, alle 21. Dal comune di Casale Monferrato, i saluti, agli allievi della Masterclass e al pubblico, sono stati indirizzati da Vincenzo Lena, Assessore al Bilancio. Per le domande di iscrizione, e i costi delle Masterclasses della Monferrato Classic Academy, si consiglia di visitare la pagina online dedicata alle lezioni magistrali della MCO. Da lunedì 29 luglio è attiva quella di violino, con Vittorio Sebeglia (apprezzato violinista della Monferrato Classic Orchestra). Dall’inizio di agosto un’altra Masterclass tenuta dal Maestro Gianluca Petagna, che tratterà il repertorio seicentesco, settecentesco organistico. Pratica del Basso continuo in Italia Francia e Germania, con approfondimenti inerenti alle trattatistiche dei periodi studiati. Esercitazioni con ensemble d’archi, introduzione all’improvvisazione.
Ospitiamo un intervento del nostro apprezzato collaboratore Roberto Coaloa, storico e docente della Monferrato Classic Academy, che proporrà in autunno una masterclass di Estetica Musicale.
È un piacere conversare con Daria Masiero, voce pucciniana, interprete memorabile di Madama Butterfly, di questo ruolo, che negli ultimi vent’anni è stato reso celebre da due persone, in particolare: dal soprano rumeno Angela Gheorghiu e, appunto, da quello italiano. Per dicembre di quest’anno, Masiero sarà protagonista a Seul in un’altra opera di Puccini, Turandot, nelle vesti di Liù, la giovane schiava guida di Timur.
Soprano lirico, Daria Masiero è una figura di spicco nel mondo della musica. Nata a Valenza, vive a Gropello Cairoli. Sposata, è la felice mamma di Ettore. Ha studiato violoncello e didattica della musica e si è diplomata con il massimo dei voti in canto presso il Conservatorio di Alessandria. Si è perfezionata presso l’Accademia della Scala di Milano, con Serra, Gencer, Malaspina, Alva, Berganza, Freni.
Vincitrice di numerosi concorsi, è stata la voce che ha aperto le inaugurazioni Verdiane di Busseto, diretta da Gandolfi. Masiero si è esibita accanto a Carreras, Domingo, Kaufmann e Alagna. Recentemente ha avuto un personale successo come Butterfly al Teatro Filarmonico di Verona. I suoi ingaggi includono, tra i tantissimi ruoli da lei interpretati, Tosca al Regio di Parma, Desdemona nell’Otello alla Scala di Milano. Solo per citare i più recenti successi del soprano lirico, legata a Casale Monferrato da forti legami familiari. In città vive la sorella di Daria e, tra gli allievi della Masterclass, mi piace indicare due monferrine dal grande talento artistico: Maddalena Boeris e Anna Scolaro.
Daria Masiero è anche la mente di una inedita formazione musicale, che ha stabilito un nuovo livello del canto lirico, avendo creato, per un noto programma televisivo, Ladies Soprano.
La Masterclass di Daria Masiero a Casale ha coinvolto dodici allievi, che si sono esibiti brillantemente, accompagnai al pianoforte da Sabrina Lanzi, in grande spolvero e, come sempre, elegantissima. I dodici cantanti, soprani, mezzosoprani, tenore, baritono e basso, sono stati, in ordine di apparizione nel concerto finale, con brani in prevalenza di Rossini, Mozart e Puccini: Angelina Cancelliere, Anna Scolaro, Jinhee Joo, Fan Lee, Alessandro Scarella, Minjung Kang, Yuri Kim, Marco Guerra, Lyu Chaohui, Sueun Bae, Maddalena Boeris, Mario Maestroni.
Due soprano cinesi sono arrivate a Casale Monferrato da Roma. Quelle coreane da Milano. Nella Masterclass, Masiero ha avuto l’idea di far cantare arie adatte per il repertorio di ogni partecipante; una vocazione e fortunato intuito musicale che Masiero ha dimostrato anche con il successo mediatico del fenomeno delle Ladies Soprano. I diplomi della Masterclass sono stati poi consegnati al termine del concerto speciale della Masterclass di Canto lirico, tenuto nella serata di domenica 28 luglio al Castello di Piovera. Un trionfo, nato dalla grande intesa tra Sabrina Lanzi e Daria Masiero, che conferma come la musica, nel ricordo di Beethoven, è rivelazione più alta che ogni saggezza e filosofia.
Roberto Coaloa
FOTO. Gli allievi della Masiero a Casale
Roberto Coaloa