Notizia »
Luigi Canina e la “Via Appia. Regina Viarum”
Nel corso del 2025 le celebrazioni di Orizzonte Casale per i 230 anni dalla nascita dell'architetto
Da Orizzonte Casalericeviamo e volentieri pubblichiamo
-Sono ben pochi coloro che, casalesi o turisti, passando per via Aurelio Saffi alzano lo sguardo sul monumento di piazza Santo Stefano e cercano di leggere le scritte poco leggibili sul basamento.
Luigi Canina è ritratto nel prendere appunti con la matita su un quaderno, i vecchi dicevano ironicamente che sembrava segnare i debiti dei casalesi che passavano.
Dice il professor Bendinelli nella biografia di Luigi Canina che il benemerito studioso, oggi ricordato quasi soltanto dagli specialisti di archeologia, ha goduto fino alla fine dell’Ottocento di una fama mondiale.
Ma diventa oggi di grande attualità il suo progetto per la sistemazione della Via Appia Antica a Roma come passeggiata archeologica e “museo all’aperto” (realizzato dal 1851 al 1855), in quanto l’UNESCO ha proclamato “La Via Appia. Regina Viarum” Patrimonio Mondiale il 27 luglio 2024.
L’associazione Orizzonte Casale, di cui ricorre il 30° anno di attività, nel perseguire le finalità istituzionali di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio, si è proposta di ricordare la figura di Luigi Canina nel corso dell’anno 2025 in coincidenza con i 230 anni dalla nascita del grande Concittadino.
Orizzonte Casale, grazie al supporto dell’Amministrazione comunale, ha chiesto al Parco Archeologico dell’Appia Antica una collaborazione per realizzare una grande mostra su Luigi Canina da tenersi il mese di ottobre 2025, nel Castello del Monferrato.
Nello stesso periodo si svolgerà anche un convegno dedicato, ma durante tutto l’anno si terranno incontri e appuntamenti culturali mirati ed attività con le scuole.
L’Associazione oltre ad invitare cittadini e turisti, intende rivolgersi in particolare ai giovani per renderli anche protagonisti della realizzazione degli eventi celebrativi.
Pertanto Orizzonte Casale, con l’appoggio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha presentato a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio, una Proposta formativa per coinvolgere gli studenti nelle celebrazioni.
Sono in corso contatti con gli Istituti scolastici per l’organizzazione delle attività e degli eventi mirati per le diverse età, che vedranno protagonisti gli studenti, supportati da Orizzonte Casale, fino al clou degli eventi nel mese di ottobre.
Un primo incontro di presentazione della figura di Luigi Canina si è già svolto presso l’Istituto Superiore Balbo, con approfondimento anche sulla via Appia. (nella foto la presidente Luigina Zola con il relatore Sergio Cabella)
Per direttivo Orizzonte Casale
Sergio Cabella