Notizia »
Monferrato Classic Academy (MCA)
Iniziate le lezioni magistrali ideate e promosse da Sabrina Lanzi - Il calendario
Sono iniziate le lezioni magistrali della Monferrato Classic Academy (MCA) promosse da Sabrina Lanzi, pianista e creatrice della Monferrato Classic Orchestra (MCO).
La prima, sugli organi a canne, è stata la Masterclass del Maestro Gianluca Petagna, che dedica le sue lezioni magistrali alle Tastiere storiche, organo e composizione organistica, basso continuo e analisi delle forme compositive.
La lezione magistrale si è svolta a Casale Monferrato, nella Chiesa di Sant’Antonio, in via Leardi (dove si possono ammirare il quadro della Genealogia della Vergine, attribuita a Gandolfino da Roreto, proveniente dall’antica chiesa francescana di Santa Maria degli Angeli, posta fuori le mura, e il dipinto che ritrae Sant’Antonio che riceve le stigmate di Guglielmo Caccia).
La Masterclass di Petagna si è conclusa, martedì 9 luglio, alle 21, con un concerto aperto al pubblico, sotto il segno della grande musica per organo, interpretata da Gianni Golinelli (proveniente da Imola, facente parte del centro missionario della comunità dell’Ordine dei frati minori cappuccini), che ha suonato lo splendido e davvero titanico, per grandiosità e suono, organo della chiesa casalese, costruito dalla ditta Tamburini di Crema nel 1966. In questo modo le masterclasses della MCA fanno riscoprire luoghi importanti ma poco noti del nostro territorio (la Chiesa di Sant’Antonio, ad esempio, era un lontano ricordo per chi scrive), facendo entrare la grande musica.
L’organista Golinelli ha presentato il suo programma, indossando la veste da frate della famiglia francescana, aggiungendo: «la musica è la realtà più grande che ci può avvicinare a Dio». Il programma ha previsto i principali repertori degli organisti: antico, barocco, Dietrich Buxtehude, Dandrieu, Bach, con l’aggiunta di un brano molto noto di Franck, Prélude, fugue et variation, op. 18, spesso eseguito al pianoforte. Concerto, aggiungiamo, intenso e sbalorditivo per la potenza dell’organo della Chiesa di Sant’Antonio, adatto alla musica romantica di Franck, dove, «la note est comme une aile, au pied du vers posée», per citare il parigino Alphonse Karr, redattore capo del leggendario Le Figaro, poi fondatore, negli anni della monarchia borghese, che precede il 1848, del settimanale satirico Guêpes. Il sovvenire di Karr e Franck, uniti dalla passione romantica per la musica, ha invaso il tempio cattolico grazie al frate Golinelli, che ci ha fatto davvero sognare con queste sapienti scelte di programma musicale.
Dopo la Masterclass di organo, le prossime Masterclasses della MCA saranno quelle di Canto Lirico del soprano Daria Masiero e di Basso Continuo, tenuta ancora dal Maestro Petagna, che vanta nella sua preziosa e completa formazione musicale, una specializzazione pianistica con Ilonka Deckers Küszler e Marylin Engle, con studi di organo, composizione e improvvisazione organistica, clavicembalo con Emilia Fadini, Rudolf Scholz, Christoph Bossert, Hans Davidsson, Jacques Van Ortmersen, Joel Spestra, Pieter Dirkensen, Reidar Hauge, Ulrika Davidsson e William Porter. Petagna si è laureato con il massimo dei voti e la lode in organo ad indirizzo solistico. Oggi è attivo a Casale, grazie alla MCA, oltre a essere docente di Tastiere storiche presso la Scuola Musicale di Milano, nella Classe di Musica Antica fondata da Emilia Fadini.
Grande attesa quindi per la Masterclass di Canto lirico di Daria Masiero, in programma dal 23 al 28 luglio, presso l’Istituto Soliva in via Facino Cane, 35.
Soprano lirico dalla voce inconfondibile, Daria Masiero è una figura di spicco nel mondo della musica. Masiero si è esibita accanto a Carreras, Domingo, Kaufmann e Alagna. Recentemente ha avuto un personale successo come Butterfly al Teatro Filarmonico di Verona. I suoi ingaggi includono, tra i tantissimi ruoli da lei interpretati, Liù nella Turandot al Petruzzelli di Bari, Tosca al Regio di Parma, Desdemona nell’Otello alla Scala di Milano. Solo per citare i più recenti successi del soprano lirico.
Seguiranno le Masterclasses di Vittorio Sebeglia (apprezzato violinista della Monferrato Classic Orchestra), violino, Sabrina Lanzi, pianoforte, e Samuele Mannarino, esercitazioni orchestrali.
Per le domande di iscrizione e i costi delle Masterclasses della Monferrato Classic Academy curate da Sabrina Lanzi, si consiglia di visitare l’esauriente pagina online dedicata alle lezioni magistrali della MCO. Il sito sarà presto aggiornato con nuove proposte di lezioni magistrali (sui temi più dibattuti di storia della musica e di estetica musicale), che si svolgeranno anche dopo i mesi di luglio e agosto. Le masterclasses autunnali completeranno, tra settembre e ottobre, con gradite sorprese (nuovi ospiti internazionali e diversi luoghi del patrimonio monferrino Unesco), i percorsi musicali dei docenti della MCA.
Roberto Coaloa
FOTO. Martedì in S. Antonio Gianni Golinelli illustra il suo programma organistico, alle sue spalle il 'Tamburini' (f. ellea)