Notizia »
Dove si va in ferie
Simona Piccioni: le sorprese Baleari e Sicilia - Le fresche capitali del Nord - A Capo Nord col pullman Stat
Già da fine luglio la domanda diventa ricorrente: “Dove vai in ferie?”. Noi ormai da parecchi anni la poniamo idealmente a tutti i Casalesi cercando di scoprire quali sono le mete preferite di una intera città, anche se in realtà è molto più pratico domandarlo a chi le ferie le organizza. Quest'anno il parere è quello di Simona Piccioni Pia, responsabile della Stat Viaggi, anche perché il Gruppo Stat festeggia quest'anno i suoi cento anni di vita e tra le tante celebrazioni per il secolo c'è stata anche l'inaugurazione della nuova sede sotto i portici corti Giovannacci di via Roma poco più di un mese fa. Accanto a quella vecchia, ma sempre piena di clienti.
“Le Baleari – ci risponde Simona alla fatidica domanda, sorprendendoci un po' perchè nei nostri ricordi di ragazzi anni '80 Ibiza era legata a un turismo non proprio per famiglie. - In realtà non hanno mai smesso di essere popolari presso il nostro pubblico, in più nel tempo hanno saputo creare un'ottima organizzazione turistica. Ci si arriva con voli diretti e a prezzi competitivi, ma non sono più sinonimo di un turismo che cerca solo il divertimento, anche se Formentera e Ibiza attraggono sempre soprattutto i giovani, Maiorca e Minorca sono frequentate da tutti".
Altra meta gettonata dai Casalesi è la Grecia: prezzi bassi, tante offerte, ma anche proposte sempre più di qualità e poi ovviamente le crociere, un punto di forza dell'Agenzia che, come sanno bene i lettori del Monferrato, è partner di Costa Crociere. Il numero di persone che scelgono una settimana o quindici giorni a bordo aumenta di anno in anno.
Nella classifica delle città Europee quest'anno si classificano ai primi posti le capitali il Nord, forse alla ricerca del fresco. “In reatà quest'anno persino le città sul Baltico sono state piuttosto accaldate, l'anno prossimo bisognerà introdurre viaggi in Groenlandia”. Simona scherza, ma di certo però non si potranno lamentare i circa 20 casalesi che hanno scelto di andare pullman fino a Capo Nord, ormai uno dei viaggi “must” tra quelli del vastissimo Catalogo Stat, così come il tour fino a San Pietroburgo, che ha dovuto addirittura essere duplicato per il numero delle richieste.
Per altro tutti i viaggi del catalogo Stat che prevede centinaia di tour in pullman sono andati molto bene e ad agosto c'è stato un vero boom di partenze.
Ma c'è anche chi va in controtendenza: la regione italiana più scelta dai Casalesi per una vacanza di relax risulta infatti la Sicilia: spiaggie, cultura classica (con reminescenze aleramiche,ndr) e buon cibo. Cosa c'è di meglio per un vero Monferrino?
(a.a.)
FOTO. Baleari, cattedrale di Palma di Maiorca dal mare