Notizia »

“Vivaldi”, Auditorium Pittaluga

I Ritratti Sonori (femminili) di Giorgio Gaslini sabato 15

 

Sarà un appuntamento all'insegna del jazz il quarto concerto di Scatola Sonora (festival estivo di teatro musicale di piccole dimensioni del Conservatorio  “Vivaldi”), che si terrà sabato 15 giugno alle ore 16 presso l'Auditorium Pittaluga (via Parma, 1 – Alessandria) a ingresso libero grazie al Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il titolo “Giorgio Gaslini, Ritratti Sonori” è tratto dalla tesi di laurea per il biennio in canto jazz della giovane cantante Cecilia De Lazzaro, diplomatasi presso il conservatorio alessandrino sotto la guida della docente Laura Conti. A dieci anni dalla morte (luglio 2014) di Giorgio Gaslini, celebre pianista, arrangiatore e compositore jazz italiano, la De Lazzaro ripercorrendo la propria tesi di laurea, eseguirà cinque canzoni di Gaslini accomunate dall’essere ritratti

sonori di personalità femminili o racconti musicali in cui la protagonista è una donna: L’esploratrice, Dalla strada, Ridere per vivere, Un carme alla spinetta, Occupazione totale.

Tutti questi brani, tranne “Occupazione totale”, sono frutto dell’opera “100 songs” di Giorgio Gaslini, opera interamente scritta per voce solista e pianoforte, in cui tredici cantanti scelti dall’autore hanno interpretato i brani. Gli arrangiamenti studiati per questo concerto rispettano le melodie e le strutture armoniche, ma aggiungono gli effetti dei sintetizzatori combinati all’elemento improvvisativo e visivo delle proiezioni visuali dietro i musicisti.

 

In scena ad accompagnare la voce di Cecilia ci saranno infatti Lorenzo Morra pianoforte, tastiera e sintetizzatori e Leonardo Barbierato al basso elettrico.

FOTO. Cecilia De Lazzaro (f. Carlin)