Notizia »

Undicimila Verbi con il diplomatico Gentilini

Venerdì 15 settembre, alle ore 18, presso Villa Celoria di Moleto

Venerdì 15 settembre, alle ore 18, presso Villa Celoria di Moleto, lo splendido borgo di Ottiglio, riprende la rassegna letteraria e patafisica Undicimila Verbi curata dallo storico Roberto Coaloa, con la presentazione del volume del diplomatico Fernando Gentilini, I demoni. Storie di letteratura e geopolitica, edito da Baldini Castoldi.

Gentilini vive e lavora a Bruxelles. Ha un’esperienza ventennale in gestione di crisi internazionali, affari europei e multilaterali. Tra l'altro è stato direttore del Servizio diplomatico europeo per i Balcani occidentali e la Turchia, rappresentante speciale dell’Ue in Kosovo e inviato della Nato in Afghanistan. Dal 2018, è direttore generale per il Medio Oriente e il Nord Africa del Servizio diplomatico europeo di Bruxelles. Scrittore raffinato, ha pubblicato In Etiopia(1999), Infiniti Balcani (2007, premi Cesare Pavese e Capalbio), Libero a Kabul (2011), Tre volte a Gerusalemme (2020, premio Gambrinus). Collabora con le pagine culturali de La Repubblica. Gentilini, dal luglio del 2022, si occupa della creazione di un’Accademia diplomatica europea.

Con l’autore dialogheranno Roberto Coaloa, Emanuele Novazio e Marco Zatterin. Le letture, «ad alta voce», sono affidate all’attore (aveva interpretato a Conzano il conte Vidua) e regista Giacomo Capra.

 A Villa Celoria, per l’occasione ci sarà una visita all’Infernot e una degustazione di vini monferrini.

L’evento è in collaborazione con «Mondadori BookStore» di Casale Monferrato.

FOTO. Gentilini nella sua biblioteca romana

In caso di pioggia, l’incontro non si svolgerà nel giardino di Villa Celoria, ma nell’ampio Infernot della dimora storica di Bernard Glenat, che con determinazione prosegue un discorso di alta cultura a Moleto, grazie a Coaloa e in passato anche con l’editore Klaus G. Renner (a cui è dedicata la rassegna Undicimila Verbi).