Notizia »
A Villadeati con la scrittrice Lorenza Gentile
Domenica 8 settembre (ore 18,30)
Si annuncia un interessante pomeriggio letterario domenica 8 settembre (ore 18,30) a Villadeati, in dialogo con la scrittrice Lorenza Gentile, nell’ambito della rassegna VilladeArti promossa dal Comune. Per l’occasione, l’autrice presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Tutto il bello che ci aspetta”.
Questa, la sinossi: siamo in un’epoca in cui niente è impossibile e se le cose non vanno dev’essere per forza colpa nostra. Di questo, Selene se n’è quasi convinta. A trent’anni passati, ancora, non ha trovato la sua strada… Aprire un ristorante è stata l’ultima delle sue azioni impulsive e, ora, è sull’orlo del fallimento. Un fallimento, forse, iniziato quindici anni fa, quando prese la sua prima decisione da adulta, in un tempo in cui sono probabilmente rimaste impigliate le sue aspirazioni. Per scoprirlo, una notte d’estate fugge da Milano verso un paesino nel cuore della Puglia, il posto dove è cresciuta, immersa in una comunità spirituale, circondata dall’affetto degli amici e della famiglia. La valle è sempre uguale, punteggiata di ulivi e di trulli, con il mare che orla l’orizzonte. Peccato che, appena prima di arrivare a destinazione, il motore della macchina fonda e da lì in poi niente vada più per il verso giusto. Eppure, a volte, sono proprio gli imprevisti a cambiarci la vita per il meglio. In attesa dei pezzi di ricambio, le viene messa a disposizione Amanda, una Uno rossa ricca di personalità con cui cercherà di raggiungere l’ashram dove viveva da bambina.
Nel giro di poco Selene riabbraccia la vecchia tata Flora, fa nuovi incontri e decide di prendersi cura di un asinello di nome Virgilio, che ha tutta l’aria di sentirsi solo come lei. Tra gite in Salento, discussioni sul senso della vita, yoga e pomeriggi in cucina con persone che forse la conoscono meglio di quanto lei non conosca se stessa, Selene inizia a comprendere che a volte è necessario perdersi e sbagliare strada per trovare il coraggio di seguire i propri sogni e andare finalmente incontro a tutto il bello che ci aspetta.
Nata a Milano nel 1988, Lorenza è cresciuta tra Firenze e la città dalla Madonnina. Ha pubblicato Teo (Einaudi Stile Libero, 2014; Universale Economica Feltrinelli, 2023), La felicità è una storia semplice (Einaudi Stile Libero, 2017; Universale Economica Feltrinelli, 2023), Le piccole libertà (Feltrinelli, 2021), ispirato alla sua esperienza presso la celebre libreria Shakespeare and Company di Parigi, e Le cose che ci salvano (Feltrinelli, 2023). Ingresso libero.
Chiara Cane