Notizia »
“Impressioni di fine estate”
Fubine, domenica 1° settembre col Penotti Trio, composto da Mara Tinto – voce; Giorgio Penotti – chitarra e voce; Silvio Barisone – chitarra
Lìassociazione culturale Monferrato 2020 ODV organizza, con il patrocinio del Comune di Fubine Monferrato, nel giardino della Cappella Bricherasio, gioiello neogotico del paese, che racchiude le opere di Leonardo Bistolfi, l'evento musicale “Impressioni di fine estate” domenica 1° settembre 2024 ore 18.
Si esibirà il Penotti Trio, composto da Mara Tinto – voce; Giorgio Penotti – chitarra e voce; Silvio Barisone – chitarra, che presenterà il concerto “Canzoni da Cantimbanchi” che prevede le canzoni di Giorgio Penotti insieme a quelle di grandi cantautori italiani.
Non chiamiamole cover, semmai “omaggi”. C’erano una volta
i grandi cantautori, e le canzoni d’autore erano molto importanti. Ma oggi è ancora così? Riflette Giorgio Penotti: il cantautore oggi è considerato un po’ come un artista minore, un saltimbanco, anzi un cantambanco. Ma questa non è una buona
ragione per non scrivere e cantare belle canzoni.
In questo concerto di fine estate, all’ombra dei cipressi di un luogo storico, ci lasceremo trasportare dalla bellezza della musica.
L’ingresso è su offerta libera. Agli intervenuti verrà consegnata una busta nella quale lasciare liberamente un’offerta a sostegno delle attività istituzionali dell'associazione, tra le quali c’è la valorizzazione del patrimonio storico e ideale della famiglia Bricherasio, il cui ultimo discendente, il Conte Emanuele, ideatore e fondatore della Fiat, è sepolto proprio nella Cappella gentilizia di Fubine. Nato il 25 agosto 1869, quest’anno ricorre il 155° anniversario della nascita, e per questa ragione verrà ricordato nell’evento.
Dalle 17, la cripta della Cappella, dove si possono ammirare le opere scultoree di Bistolfi tra cui il monumento funebre al Conte, è aperta alle visite.
Al termine del concerto, che in caso di maltempo si svolgerà nel salone del Teatro dei Batù, si potranno gustare i vini bianchi della casa vinicola fubinese Villa Remoti.