Notizia »
Intrecci d’arte. Inizio in San Domenico
Guida emozionale alle opere di Guglielmo Caccia
Alle 10 di oggi, sabato, in San Domenico di Casale con la parte artistica illustrata da Salvina De Grandi, ha preso il via un progetto dell’Ufficio Beni Cultuali diocesano in collaborazione con l’arteterapeuta Marzia Ferrarotti dal titolo “Intrecci d’arte. Guida emozionale alla conoscenza di Guglielmo Caccia nella Diocesi di Casale Monferrato”.
La De Grandi, collaboratrice dell’Ufficio Beni, ha presentato l’opera “Eraclio porta la Croce a Gerusalemme” realizzata per San Domenico proprio da Caccia. I partecipanti, tra i quali erano presenti volontari della parrocchia, ospiti di diverse comunità socio-assistenziali della città e cittadini privati, sono stati invitati a soffermarsi sui dettagli, sui colori, sulle luci, sulle ombre e sulle espressioni dipinte nel quadro che si trova sopra all’ultimo altare della navata di sinistra.
Ci troviamo di fronte a un’iniziativa culturale inclusiva per tutta la popolazione monferrina; è il primo evento in occasione dei (Il Moncalvo). Il progetto si sviluppa attraverso un atelier artistico itinerante su una serie di incontri in diverse chiese che ospitano opere del pittore.
Dopo oggi seguiranno con cadenza mensile gli appuntamenti presso il Seminario vescovile di Casale (29 marzo ore 15.00), la chiesa parrocchiale di Grana (17 maggio ore 15.00), il Museo San Giacomo di Lu (21 giugno ore 15.00), la chiesa parrocchiale di Brusasco (5 luglio ore 15.00), la chiesa di Sant’Antonio di Casale (27 settembre ore 15.00), il Seminario vescovile di Casale (11 ottobre ore 15.00). A queste si aggiungerà la chiesa parrocchiale di Moncalvo in data da definire.
In ciascun incontro i partecipanti vedranno e conosceranno un'opera di Guglielmo Caccia, della figlia Orsola o di Alberini e a seguire svolgeranno un'attività di arteterapia in cui potranno riprodurre con il materiale artistico (a disposizione) ciò che l'opera ha suscitato. Al termine dell’attività si fotograferà quanto realizzato; i lavori verranno inseriti nel libretto “Intrecci d’arte” che conterrà la foto dell’opera con una breve descrizione e le opere realizzate dai partecipanti all’atelier. In questo modo si darà vita a una “guida emozionale”.
Questa prima iniziativa casalese è sostenuta dai contributi 8xmille alla Chiesa Cattolica e per questo è aperta a tutti gratuitamente. È necessaria la prenotazione al 333.1345549.
l.a.
FOTO. Inizio di Intrecci d’arte, oggi, sabato, in San Domenico