Notizia »

Il sabato del "Vivaldi"

Due eventi inediti  in programma il 19 ottobre in Auditorium Pittaluga - Chitarra e danze

 

 

A discapito del clima ormai autunnale, il 19 ottobre ci aspetta un sabato di eventi "solari" al conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria con il Concerto di Gemellaggio degli Allievi di Chitarra in programma alle ore 11 presso l'Auditorium Pittaluga di via Parma 1 Alessandria, che sarà seguito nel pomeriggio dalle ore 16 dal Seminario sulle Danze dell’Ispanoamerica e dal relativo Concerto delle 18,30.

Entrambi i concerti saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Primo appuntamento  alle ore 11 per il Concerto di Gemellaggio degli Allievi di Chitarra, organizzato da Emanuele Segre, docente di chitarra  presso il "Vivaldi", con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Sette tra i migliori allievi di quattro Conservatori diversi ci faranno ascoltare un imperdibile repertorio di chitarra classica. 

Il Concerto di gemellaggio degli allievi di chitarra è un'iniziativa frutto della consolidata amicizia di un gruppo di docenti, come racconta il professor Segre:  - Il gruppo è formato dal sottoscritto, da Liliana Pesaresi e Luca Trabucchi del Conservatorio di Brescia, Giacomo Maruzzelli del Conservatorio di Piacenza, Leopoldo Saracina e Frédéric Zigante del Conservatorio di Milano. Siamo tutti docenti di chitarra che, avendo condiviso una parte del nostro percorso formativo, abbiamo continuato a mantenerci in contatto negli anni e a confrontarci tra noi. Una proficua abitudine, che ci ha portato nel 2022 a fare nascere questo concerto di gemellaggio in cui anche i nostri allievi più meritevoli hanno l'occasione di conoscersi e confrontarsi. L'iniziativa ha funzionato e quello del 19 ottobre è  già il quinto concerto di questo gemellaggio, che sarà ospitato per la prima volta ad Alessandria. -

Il programma del Concerto prevede le esecuzioni di Francesco Gigliotti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano che ci farà ascoltare la Fantasía Sevillana Op. 29 di Joaquin Turina  e l'Elogio De La Danza di Leo Brouwer;  Giuseppe Squillacioti e Fabio Pietroboni del Conservatorio  “Luca Marenzio” di Brescia e Darfo Boario Terme che eseguiranno rispettivamente Tiento di Maurice Ohana, Appassionata di Ronaldo Miranda e Quatre Pièces Brèves di Frank Martin, oltre alla Leyenda Catalana di Gaspar Cassadó I Moreu; quindi Alice Cavanna e Giorgia Ercoli del Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza interpreteranno rispettivamente il Notturno di Bruno Bettinelli e la Parabola di  Leo Brouwer; rappresenteranno infine il "Vivaldi" di Alessandria gli allievi Riccardo Guella e Thomas Petrucci che suoneranno l'Aire Vasco Op. 19 di  Antonio Jiménez Manjón e le Five Bagatelles di William Walton.

Il programma completo a questo link: 

https://www.conservatoriovivaldi.it/evento/concerto-di-gemellaggio-allievi-di-chitarra/

 

Gli appuntamenti del Conservatorio Vivaldi il sabato riprenderanno il pomeriggio dalle 16, sempre in Auditorium Pittaluga con un viaggio che gli organizzatori definiscono imperdibile nella cultura musicale del Centro e Sud America. Stiamo parlando della Tavola rotonda/seminario delle Danze dell'Ispanomaerica che sarà eseguita alle 18,30 da un concerto che evidenzia l’influenza delle danze tradizionali latinoamericane all’interno dei brani classici di alcuni compositori del continente americano. Un evento organizzato dall’Associazione per la Promozione Culturale e Sociale Comunarte, fondata da un gruppo di allievi, alcuni di origini latino-americane, del "Vivaldi", con il patrocinio di: Consolato Generale del Perù a Torino, Consolato Generale del Messico a Milano, Consolato Generale della Bolivia a Milano; in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, l’Istituto de Cultura Latino Americana di Torino e il Colegio de Salamanca di Torino, Casa di Quartiere di Borgo Rovereto  e il Chiostro Hostel & Hotel di Alessandria

La discussione all'interno del seminario verterà sull'influenza delle danze popolari sulla musica classica dell'America Latina, sul movimento indigeno del XX secolo, sulle opere di grandi compositori locali e sul sistema educativo musicale americano e sarà tenuta da relatori ospiti di grande esperienza come:

Gabriela Lena Frank (USA/Perù) pianista e compositrice statunitense di musica classica contemporanea. Lena Frank conseguì la laurea e il master presso l'Università Rice e un dottorato in composizione musicale presso l'Università del Michigan nel 2001. Ha studiato composizione con William Albright, Leslie Bassett, William Bolcom, Michael Daugherty, and Samuel Jones.

Andrea Fusco Moralese (Argentina). Nata a Corrientes, Argentina. Dottoressa in Arte (Universidad Nacional de Córdoba), Professoressa e laureata in Musica, con specializzazione in Direzione d'orchestra e di coro presso l’Universidad Nacional del Nordeste (Argentina). Si è formata con il Maestro Reinaldo Zemba e il Maestro Thüring Bräm (Svizzera).

Carlos Eduardo da Silva Vieira (Brasile) Carlos Eduardo da Silva Vieira, il cui nome d'arte è Caê Vieira, è professore di canto all'Università Federale di Rio de Janeiro.

Svolge l'attività di cantante, direttore di coro, insegnante di canto e direzione d'orchestra. Ha conseguito un dottorato in direzione di coro (DMA) presso l'Università dell'Alabama, un master in Scienze religiose presso l'Università Metodista di San Paolo, una laurea in Musica - canto presso l'Universidade Estadual Paulista (2000) e una laurea in Medicina Veterinaria presso l'Università Statale di Londrina (1996).

Rodrigo Sierra Moncayo (Messico). Nato a Città del Messico. Si è diplomato in pianoforte con il maestro Aurelio León nell’UNAM. Successivamente è entrato nei corsi di interpretazione con il maestro Alejandro Ávila Uriza e con la maestra Ninowska Fernández Britto. Laureato in musica da camera. Attualmente è il direttore artistico dell'Orchestra Metrop. di Guadalajara e Vicedirettore artistico del PALCCO.

 

Il ricchissimo e festoso programma del concerto delle 18,30 prevede brani classici di compositori di Argentina, Brasile, Cile, Perù, Messico, Bolivia, Colombia, Uruguay, Paraguay e Venezuela, dalla celeberrima Cumparsita alle Danzas Argentinas di Alberto Ginastera e al Danzòn n.2 di Arturo Marquez, che saranno eseguiti dagli allievi del Conservatorio. Il programma completo del concerto è consultabile sul sito del Conservatorio a questo link:
https://www.conservatoriovivaldi.it/evento/danze-dellispanoamerica/

 Foto dell'allievo Thomas Petrucci che si esibirà al Concerto di Gemellaggio degli allievi di Chitarra