Notizia »

Presentato “PeM! Festival - Parole e Musica in Monferrato”

19 appuntamenti, il primo sabato 24 alle 21,30 al parco della Torre Storica di San Salvatore

Prende il via domani, sabato 24 agosto, e prosegue fino a ottobre la XIXª edizione 2024 del “PeM! Festival - Parole e Musica in Monferrato”.

E' stata presentata ieri, mercoledì, ad Alessandria, a palazzo Ghilini.

La rassegna diretta da Enrico Deregibus si aprirà a San Salvatore Monferrato alle 21,30 al parco della Torre Storica con Simona Molinari, interprete e autrice di spicco del panorama musicale italiano, che ha collaborato con artisti come Al Jarreau, Gilberto Gil e Peter Cincotti, si è esibita al Blue Note di New York e Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca e in molti altri luoghi di grande prestigio. In dialogo con Enrico Deregibus parlerà di sé e farà ascoltare una manciata di canzoni in versione intima, comprese alcune dell’ultimo premiato album, “Hasta siempre Mercedes”, dedicato a Mercedes Sosa.

Il calendario (19 aoppuntamenti...) vede l’incontro con Lamante venerdì 30 agosto a Camagna (in collaborazione con Sut La Cupola), con Valerio Lundini e i Vazzanikki martedì 3 settembre a Balzola, lo spettacolo teatrale ‘Sconfinare’ giovedì 5 settembre a Cascina Annibalini di Mirabello e l’incontro con Andrea Mirò venerdì 6 settembre a Rive.

Pem! proseguirà domenica 8 settembre con l’incontro con Willie Peyote a San Salvatore, con Cristina Donà martedì 10 settembre al Country Sport Village di Mirabello e nella stessa sede giovedì 12 settembre con il ‘Pem Music Contest’ che prevede la partecipazione di M3CARL, Mabi, Mosi e PierC oltre a Linn in qualità di ospite. Venerdì 13 settembre Alessia Tondo sarà a Lu, martedì 17 Fast Animals and Slow Kids a San Salvatore dove giovedì 19 Giulio Scarpati leggerà…Italo Calvino. Venerdì 20 settembre largo alla Camminata letteraria in una notte di luna piena con partenza e arrivo dal Santuario Madonna del Pozzo, sabato 21 incontro con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase a Cuccaro, lunedì 23 incontro con Cochi Ponzoni a Balzola e martedì 24 con Gianni Biondillo ad Alessandria. Venerdì 27 settembre spazio al concerto/incontro con Nando De Luca a Pontestura e domenica 29 a quello con Garbo a Cella Monte in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Mercoledì 2 ottobre Bruno Gambarotta sarà a Valenza.

Infine martedì 29 ottobre, evento conclusivo, a San Salvatore dove è previsto un omaggio a Ernesto Ferrero.

m.c.

IL PROGRAMMA

 

Sabato 24 agosto, ore 21.30, incontro/concerto con Simona Molinari

Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

 

Venerdì 30 agosto, ore 21.30, concerto/incontro con Lamante

Piazza Sant’Eusebio, Camagna Monferrato (AL)

in collaborazione con Sut la cupola

 

Martedì 3 settembre, ore 21.30, concerto/incontro con Valerio Lundini e i Vazzanikki

Piazza Papa Giovanni XXIII (piazza della chiesa), Balzola (Al)

 

Giovedì 5 settembre, ore 21.30, spettacolo teatrale “Sconfinare”

Cascina Annibalini, Mirabello Monferrato (AL)

 

Venerdì 6 settembre, ore 21.30, concerto/incontro con Andrea Mirò

Piazza Vittorio Veneto, Rive (Vc)

 

Domenica 8 settembre, ore 21.30, incontro con Willie Peyote

Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

 

Martedì 10 settembre, ore 21.30, concerto/incontro con Cristina Donà

Country Sport Village (strada Comunia 30), Mirabello Monferrato (Al)

 

Giovedì 12 settembre, ore 21.30, Pem Music Contest con M3CARL, Mabi, Mosi, PierC. Ospite Linn

Country Sport Village (strada Comunia 30), Mirabello Monferrato (Al)

 

Venerdì 13 settembre ore 21.30, concerto/incontro con Alessia Tondo

Località Lu, piazza Papa Giovanni XXIII (sagrato Chiesa di San Nazario), Lu e Cuccaro Monferrato (Al)

 

Martedì 17 settembre, ore 21.30, incontro con Fast Animals and Slow Kids

Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

 

Giovedì 19 settembre, ore 21.30, Giulio Scarpati legge Italo Calvino

Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)

in collaborazione con Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi

 

Venerdì 20 settembre, ore 20.30, Camminata letteraria in una notte di luna piena

Partenza dal Santuario Madonna del Pozzo, San Salvatore Monferrato (Al)

 

Sabato 21 settembre, ore 18, incontro con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

località Cuccaro, via Colonnello Mazza 1, Lu Cuccaro Monferrato (Al)

 

Lunedì 23 settembre, ore 21.30, incontro con Cochi Ponzoni

Anfiteatro dei giardini pubblici, via Roma, Balzola (Al)

 

Martedì 24 settembre, ore 21.30, incontro con Gianni Biondillo

Biblioteca civica, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria

 

Venerdì 27 settembre, ore 21.30, concerto/incontro con Nando De Luca

Teatro Verdi, piazza Castello 19, Pontestura (Al)

 

Domenica 29 settembre, ore 18, concerto/incontro con Garbo

Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino, Cella Monte (Al)

in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni

 

Mercoledì 2 ottobre, ore 18, Incontro con Bruno Gambarotta

Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1, Valenza (Al)

 

Martedì 29 ottobre, ore 21.30, Omaggio a Ernesto Ferrero

Teatro comunale, piazzetta Fosca, San Salvatore Monferrato (Al)

In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Gli appuntamenti sono condotti da Enrico Deregibus, tranne quello del 19 settembre, da Pino Boero, e quelli del 5 e 20 settembre e 29 ottobre, da Riccardo Massola

 

 

Dichiara il direttore artistico Enrico Deregibus: “è il mio decimo anno alla conduzione di questo festival, un traguardo simbolico che arriva nell’anno in cui PeM propone 19 eventi, un numero mai raggiunto prima.

Spero in una crescita ulteriore di spettatori. Per intanto diversi segnali dicono che sono sempre più quelli che arrivano da altre province del Piemonte e da altre regioni. E così conoscono il Monferrato e i suoi dintorni, fine non ultimo della manifestzione.

Riguardo agli aspetti artistici, la formula degli incontri/intervista è ormai consolidata, anche se non mancano altri format, vitali per il festival, dalla passeggiata letteraria al contest musicale.

Questa edizione continua nel percorso degli ultimi anni che dà spazio non solo ai musicisti ma anche ad attori e comici, oltre che a scrittori. Con un sguardo attento alle nuove generazioni. L’intento è quello di offrire cose il più possibile eterogenee, toccare target diversi di pubblico che magari poi si incuriosiscono e scoprono anche cose lontane dalla loro zona di conforto.

In generale devo dire che una grande motivo di soddisfazione personale è che le richieste che mi fanno i Comuni e gli enti che ospitano gli eventi sono sempre più improntate alla ricerca di qualità e non solo nei nomi noti. Questi devono ovviamente esserci, per far accendere più riflettori, ma è davvero importante riuscire a portare dalle nostre parti proposte che altrimenti forse non arriverebbero. Per me è un punto fermo.

Ed il pubblico ormai si fida, viene alle serate anche se non conosce, viene a scatola chiusa. Ed è una stupenda conferma. Era uno dei miei obbiettivi principali dieci anni fa, una sorta di missione. Un festival culturale serve anche a questo”.

 

Dichiara il sindaco di San Salvatore Monferrato, Comune capofila, Corrado Tagliabue: “Fare rete con l’intrattenimento di qualità è sempre stato il nostro pallino. Coinvolgere le realtà dei comuni vicini e caratterizzare il nostro territorio con un festival di parole e musica, diciannove anni fa poteva sembrare un azzardo. Senz’altro era una novità, qui da noi. PeM nel tempo è cresciuto, ha consolidato il suo ruolo e, grazie al lavoro di tanti ed in particolare di Riccardo Massola, Enrico Beccaria e del nostro direttore artistico Enrico Deregibus, ha saputo affermarsi, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone, entrando in nuovi Comuni, coinvolgendo le loro comunità. PeM ha contribuito a far conoscere il Monferrato, luogo meraviglioso, crocevia di storie ed esperienze, terra di passaggio e di restanza.

Noi monferrini, la vocazione di ospitare la eserciteremo per diciannove sere e se sapremo coglierla, gli artisti che abbiamo invitato ci lasceranno un po’ della loro ricchezza, parole sagge, musica piacevole. E noi ce ne torneremo a casa con valori nuovi, da coltivare il giorno dopo, sulle nostre colline”.

 

Il festival è diventato ormai un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e la statura degli artisti e intellettuali che vi hanno partecipato, nomi come Arturo Brachetti, Manuel Agnelli, Diodato, Malika Ayane, Pilar Fogliati, Morgan, Ron, Luca Sofri, Gene Gnocchi, Paola Turci, Violante Placido, Guido Catalano, Eugenio in Via Di Gioia, Nada, Samuel, Franco Arminio, Enrico Ruggeri, Mauro Pagani, Carlo Massarini, Ditonellapiaga, Marina Massironi, Roy Paci, Zen Circus, Tosca, Natalino Balasso, Guido Davico Bonino, Frankie hi-nrg mc, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Giovanni Truppi, Matteo Bordone, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Vittorio De Scalzi, Vasco Brondi, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna, Fabio Troiano, Francesco Bianconi, Ensi, Paolo Benvegnù, Motta, Ghemon, Ex-Otago, Paolo Bonfanti, Roberta Giallo, Emma Nolde, Flaco Biondini, Davide Longo, Maurizio Crosetti. Paola Mastrocola, Giorgio Conte e molti altri.

 

 

 

FOTO. Gruppo alla presentazione