Notizia »
Gabriele Laura alla Filarmonica
Alle 21 del 17 gennaio
Dopo una piccola pausa festiva riprende a pieno ritmo la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato. Ma la notizia più eclatante è che dopo quattro sold out con largo anticipo dei mesi scorsi, al momento ci sono ancora (pochissimi) biglietti disponibili per il concerto del 17 gennaio con il pianista Gabriele Laura. Affrettatevi se volete posti nella sala principale, se no rimane l’attigua sala Carlo Alberto a prezzo (e visibilità) ridotta.
E’ prevedibile comunque che vedremo un concerto altrettanto affollato e clamoroso dei precedenti anche con l’artista più giovane tra quelli selezionati dal direttore della Rassegna Sergio Marchegiani. Non che il curriculum di Laura sia da meno degli altri, anzi, risulta più impressionante rispetto all’età: nato a Palermo, ha debuttato a soli 14 anni e da allora ha conquistato tonnellate di riconoscimenti nei più importanti Concorsi Pianistici Internazionali, tra cui: “Anton Rubinstein” di Düsseldorf, “Francesco Paolo Neglia” di Enna, International Amigdala Piano Competition e “Gianluca Campochiaro” di Catania. Nel 2015 ha vinto il Concorso “Crescendo: giovani talenti della classica" esibendosi così al Teatro Politeama di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Inoltre, è stato premiato al “London Prize Virtuoso”, acquisendo il diritto di suonare alla Royal Albert Hall di Londra, e al “Golden Classical Music Awards” di New York, venendo invitato nientemeno che alla Carnegie Hall. Lauria è stato anche insignito nel 2019 di “Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo”, una delle onorificenze più alte assegnate ai cittadini che si contraddistinguono in ambito sociale, artistico e culturale.
Il suo concerto per Musica in Filarmonica si intitola “Un viaggio nel tempo” e propone un appassionante percorso che inizia con una Sonata giovanile di Beethoven (op. 2 n. 2) per approdare alle Variazioni Corelli di Rachmaninov, costruite sul celebre tema “della Follia”. In mezzo, due compositori che incarnano altrettante facce del Romanticismo: Schumann, del quale si potrà ascoltare l'Allegro op. 8, e Chopin con il celeberrimo Scherzo n. 2. Minimo comune denominatore la bellezza delle pagine e il grande impegno strumentale per il solista. Il concerto è realizzato in collaborazione con l'Accademia di Pinerolo, istituzione che si colloca a pieno titolo tra le scuole di perfezionamento musicale più importanti d’Italia.
I biglietti (costo 7 Euro) sono in vendita online sul sito www.i-ticket.it oppure presso NUMM Contemporary Art – via Roma 173, di Casale Monferrato e Il giorno del concerto all’Accademia Filarmonica a partire dalle ore 20.00. Gratuito per soci Filarmonica previa prenotazione
a.a.
FOTO. Il pianista Gabriele Laura