Notizia »

Echos: che fine settimana!

Straordinario tris di concerti a Casale, Alessandria e all'Abbazia di Rivalta Scrivia

Sarà un fine settimana di musica davvero straordinario quello in arrivo nell'ambito della 26a edizione del Festival Echos, direttore Sergio Marchegiani, sia per la presenza di alcuni fra i più significativi artisti della scena internazionale sia per l'omaggio a una delle figure più rilevanti della storia musicale italiana dal dopoguerra ad oggi.

Si inizierà venerdì 17 maggio con il recital che Maurizio Baglini terrà nella sale dell'Accademia Filarmonica di Casale Monferrato (ore 21.00).

Sabato 18, presso l'Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, giornata dedicata al M° Piero Rattalino a un anno dalla scomparsa; nel pomeriggio (ore 16.00) si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno figure di spicco del mondo musicale italiano e alla sera (ore 21.00) un recital della pianista coreana Ilia Kim.

Domenica 19, nell'Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia, chiude il trittico il più acclamato giovane violoncellista del panorama internazionale, il tedesco Benedict Kloeckner (ore 17.00).

 

Torniamo, anzi iniziamo con Baglini: è uno dei musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale. Vincitore a 24 anni del World Music Piano Master di Montecarlo, si esibisce in contesti come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, la Salle Gaveau di Parigi e il Kennedy Center di Washington. Ha inciso moltissimi CD per Decca ed è tra i pochi virtuosi al mondo a eseguire la “Nona Sinfonia” di Beethoven nella trascendentale trascrizione pianistica di Liszt. All'Accademia Filarmonica di Casale proporrà uno dei poderosi programmi che caratterizzano la sua attività di solista con diversi brani di Chopin (Berceuse, Barcarolle e Ballata n. 1), la pirotecnica Ouverture dal Guglielmo Tell di Rossini trascritta per pianoforte da Liszt e i celeberrimi Quadri di un'esposizione di Musorgskij. Per questo concerto i posti sono esauriti ed è stata aperta una lista d'attesa.

 

Sabato 18 Echos arriva per la prima volta al Conservatorio Vivaldi di Alessandria per un tributo al M° Rattalino. Figura poliedrica - musicista, critico, scrittore, divulgatore, docente, studioso e direttore artistico - Piero Rattalino è un personaggio che ha indissolubilmente legato il suo nome alla musica e al pianoforte. Alla tavola rotonda a lui dedicata parteciperanno figure di spicco del mondo musicale: Ilia Kim, Maurizio Baglini, Nicola Cattò, Angelo Foletto e Giuseppe Calanna. La sera Ilia Kim terrà un concerto dal titolo “Beethoven: dalla quotidianità alla trascendenza” che appartiene al progetto RecitarSuonando, forma di recital che alterna le esecuzioni musicali agli interventi di un narratore con l'obiettivo di riavvicinare il pubblico ai concerti di musica classica: un problema grave e annoso al quale il M° Rattalino ha dedicato molte energie nei suoi ultimi anni di vita. Ilia Kim è nata a Seoul e inizia gli studi musicali a quattro anni. A undici debutta nel Sae Jong Arts Centre della sua città che le conferisce un premio per fanciulli eccezionalmente dotati. Suona in tutto il mondo (nel 1994 il debutto alla Carnegie Hall di New York) e di recente ha partecipato alla docuserie “Con le note sbagliate” che è stata trasmessa su Rai 5 e RaiPlay con uno straordinario riscontro del pubblico.

 

Benedict Kloeckner -domenica ore 17, abbazia di Rivalta, è il più brillante rappresentante della nuova generazione di violoncellisti. Ha vinto il Concorso Radiofonico Europeo, il Premio dell'Accademia Firmenich del Festival di Verbier e il Concorso Feuermann di Berlino. Si esibisce come solista con importanti orchestre (Royal Philharmonic, German Radio Philharmonic Orchestra, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, NDR, Kremerata Baltica, Munich Chamber Orchestra) e nelle sale più prestigiose del mondo: Philharmonie di Berlino, Carnegie Hall di New York, Kennedy Center di Washington, Tonhalle di Zurigo, Cadogan Hall e Barbican Center di Londra, Concertgebouw di Amsterdam e Musikverein di Vienna. Il grande direttore e pianista Daniel Barenboim ha detto di lui: “Notevole, davvero notevole, un'esecuzione perfetta! Controllo assoluto della tecnica, dell'intonazione e del colore”. A Rivalta Scrivia proporrà un recital intitolato “Viaggio intorno a Bach”.

 

Echos 2024 è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione CRAL, Fondazione CRT e, per questi tre appuntamenti, con i Comuni di Casale Monferrato e Tortona, con L'Accademia Filarmonica di Casale e il Conservatorio di Alessandria. I concerti del 18 e del 19 sono a ingresso libero fino ad esaurimento di posti; per quello del 17 i posti sono esauriti (lista d'attesa). Per info e prenotazioni: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.

 

FOTO. Baglini suona vnerdì alla Filarmonica, nel salone d'onore di palazzo Treville (f. Cerati)