Notizia »
Lunga Notte delle chiese
Mercoledì 14 servizio in TV
Con un ottimo successo di pubblico si è svolta venerdì 9 giugno la “Lunga notte delle Chiese”, il festival di carattere nazionale che prevede l’apertura serale dei luoghi di culto in cui fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità. Il programma generale delle iniziative coordinate dall’Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Casale e promosse all’associazione Antipodes ha visto il coinvolgimento di una ventina di comunità parrocchiali che si sono impegnate ad accogliere e accompagnare i numerosi compaesani e turisti che hanno preso parte agli eventi.
Da Frassineto Po a Montiglio, da Camino a Grana, da San Giovannino di Casale a Treville, a Pontestura le iniziative hanno avuto come obiettivo la scoperta e la riscoperta del patrimonio culturale, tradizionale e devozionale del territorio.
Grande soddisfazione arriva sia da parte degli organizzatori sia da parte dei parroci e dei referenti di ciascun sito, soddisfatti del riscontro che l’iniziativa ha suscitato anche all’interno di ciascuna comunità. In aderenza al tema promosso dagli organizzatori “Dove sei?” (con riferimento allo scoraggiamento e al senso di abbandono dell'uomo difronte alle grandi tragedie del nostro tempo) in diversi siti le visite guidate sono state alternate da intermezzi musicali che offrivano la possibilità di mettere per un istante in pausa la propria vita frenetica fermandosi a riflettere e ad ascoltare.
La proposta della Diocesi di Casale non ha solo riscontrato solo l’interesse da parte pubblico, ma anche quello dell’emittente televisiva Tv2000 che, nel corso della serata, dopo l’intervista al vescovo Gianni Sacchi ha seguito e ripreso alcune iniziative tra quelle promosse (il servizio andrà in onda mercoledì 14 giugno).
È stata quindi premiata la capacità di fare rete e di cooperare del territorio impegnato già dallo scorso anno in progetto di valorizzazione diffusa finalizzata a promuovere e far conoscere non solo la città, ma anche le piccole realtà custodi di grandi “ricchezze”. Per il mese di settembre sono già previste altre iniziative che si svolgeranno in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e di Cultura a Porte Aperte.
Una citazione per Treville dove l'organista Luca Solerio ha suonato un brano di Luigi Hugues, inedito e (forse) unico per organo del famoso flautista.
FOTO. Pontestura