Notizia »

Inaugurazione: sabato 3 maggio alle 17

Mostra fotografica di Alessandro Balliano alla Ex Misericordia

 Sabato 3 maggio 2025 alle ore 17,00 presso la Ex Chiesa della Misericordia di piazza San Domenico a Casale Monferrato, verrà inaugurata la mostra fotografica “Architetture e Monferrato” dell’artista Alessandro Balliano, a cura di Paola Casulli.

Il percorso espositivo nasce da una riflessione sull’interazione visiva e simbolica tra forme architettoniche e paesaggi naturali, in particolare quelli del Monferrato: accostamenti fotografici che indagano l’armonia tra la geometria urbana e la sinuosità dei paesaggi collinari, offriranno una visione inedita e poetica del territorio. Le opere, stampate in alta definizione su carta fotografica in formati uniformi, sono organizzate secondo criteri di equilibrio e ordine formale, contribuendo a generare un’atmosfera sospesa, al limite del metafisico.

L’autore, Alessandro Balliano (Vercelli, 1994), dopo una formazione artistica presso il Liceo Artistico Ambrogio Alciati e l’Accademia Europea dei Media ACME di Novara, ha sviluppato una personale ricerca visiva orientata alla fotografia, esplorando il rapporto tra spazio, luce, struttura e natura. Il suo lavoro si distingue per la capacità di sintetizzare elementi architettonici e ambientali in composizioni essenziali dal forte impatto espressivo e simbolico.

L’esposizione sarà visitabile dal 3 al 18 maggio 2025, nei giorni di sabato e domenica, con ingresso libero, dalle ore 17,00 alle ore 19,00.