Notizia »

A Vercelli in treno per Viotti

Trenitalia è official carrier partner della Mostra “VIOTTI E STRADIVARI. La ricerca della perfezione”, la mostra immersiva e multimediale dedicata a Giovanni Battista Viotti, ideata e curata dal violinista e studioso di Viotti Guido Rimonda e visitabile fino al 2 giugno presso il polo espositivo ARCA di Vercelli (Piazza San Marco, 1). 

È previsto uno sconto di 3 euro per i visitatori che raggiungono Vercelli con Regionale di Trenitalia o che sono in possesso di un abbonamento (info su https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/piemonte/viotti-e-stradivari.html )

 

Organizzata da Fondazione Viotti e dai suoi soci fondatori – Città di Vercelli, Fondazione CRV e Camerata Ducale – la mostra, concepita per offrire al visitatore una vera e propria esperienza, attraverso un allestimento immersivo e hi-tech realizzato da Heritage, si articola su molteplici registri: l’esperienza multimediale narrativa con la partecipazione dell’attore Pierpaolo Spollon; il “caveau” dei violini che espone quattro preziosi violini, tra cui uno Stradivari del 1704 e uno dei primi esempi di violino mai realizzati; la bottega del liutaio, allestita nella Cappella Pettenati annessa alla chiesa di S. Marco, con la presenza di liutai e archettai. 

 

Insieme agli appuntamenti del Viotti Festival, alla Mostra si affianca anche un ricco calendario di più di 40 eventi collaterali che comprende spettacoli teatrali, rievocazioni storiche, conferenze, workshop, presentazioni, visite ai luoghi viottiani e concerti face to face (ovvero per un solo spettatore). Da segnalare anche le due proposte gourmet legate a Viotti, il risotto e il gelato Viotti, disponibili presso i ristoranti e le gelaterie della città per tutta la durata della mostra.