Notizia »

Panelli presidente del Circolo Ravasenga

Oggi, lunedì,presse la sede del Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, causa la dolorosa scomparsa di Ivaldo Carelli, si è tenuta l’assemblea straordinaria degli iscritti per eleggere il nuovo presidente dell’Associazione.

I soci presenti hanno votato all’unanimità Piergiorgio Panelli, già membro del precedente direttivo e iscritto al sodalizio dal 1988.

Artista e critico d'arte, Panelli è nato a Casale nel 1961. Allievo all'Università di Torino nella specializzazione in storia dell'arte contemporanea dei prof. M. Rosci e P. Dragone. Collabora con scritti sul bisettimanale "Il Monferrato" dal 1987 e su altri periodici tra i quali “La grinta”. Compone le primeopere pittoriche nel 1977, ed espone con personali dal 1981 in Italia ed all’estero. Nel 1982 viene presentato da Albino Galvano alla promotrice belle arti di Torino. Dal 1986 concretizza la sua ricerca, mettendo in evidenza il rapporto uomo-natura esasperato coinvolgendolo in un contesto gestuale, materico di simbologia naturalistica.

Nel 1988 conosce Bruno Munari. Dal 1995 è ideatore e curatore di "Arteinfiera" a Casale Monferrato (AL). Nel 1999 è finalista del premio nazionale Ennio Morlotti ad Inbersago (Co). Nel 2003 è stato curatore del museo delle opere del maestro Enrico Colombotto Rosso nel palazzo comunale di Pontestura (AL), inoltre con Colombotto Rosso collabora ad alcuni eventi visivi e mostre. Alcune sue opere sono in collezioni private e pubbliche quali: Raccolta di arte contemporanea comune di Castellanza (Va), villa Pomini, Università di Casale Monferrato, Comune di Alessandria Biblioteca civica, collezione Calvi di Bergolo Castello di Piovera (Al), museo dei Lumi Sinagoga Casale Monferrato, Museo d’arte contemporanea di Mango (CN), Collezione d’arte di Villa Vidua e percorso d’arte di Conzano (AL) , Collezione d’arte contemporanea di San Valerio Occimiano del quale è il direttore artistico. Tiene corsi di storia dell’arte contemporanea all’Unitrè di Acqui e per “Italia Nostra” nella città di Alessandria. Dal 2010 al 2016 ha fatto parte del gruppo d’arte internazionale Artmoleto. Dal 2015 al 2019 è stato presidente della consulta cultura del comune di Casale Monferrato. Nel 2022 cura la prima edizione del portabottiglie d’artista al centro DOC nel Castello di Casale Monferrato (AL), nel 2023 è finalista nel premio di pittura nazionale Arte Novara.